Orientamento

I corsi di Orientamento sono rivolti a studenti particolarmente meritevoli, interessati a vivere una esperienza qualificante e ad avere un primo contatto con realtà significative del mondo universitario e della ricerca scientifica e tecnologica.

e-mail: orientamento@sns.it

La Scuola Normale Superiore, insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, nell’ambito del processo di federazione che le vede impegnate, organizza quest’anno la prima “Scuola di Orientamento Universitario”, condividendo e mettendo a frutto le competenze e la esperienza maturate attraverso i corsi di orientamento universitario che l’hanno vista iniziatrice e protagonista di questa importante attività di servizio al Paese fin dalla metà degli anni sessanta.

La “Scuola di Orientamento Universitario” si articolerà in tre corsi ai quali si aggiungeranno altri due corsi che la Scuola Normale Superiore organizzerà rispettivamente presso la propria sede pisana, per celebrare il centesimo dei suoi corsi di orientamento, e a Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei.

I corsi, attraverso lezioni di docenti delle tre Scuole Universitarie e di altri atenei, seminari e laboratori di orientamento, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata attraverso la presentazione di un ampio panorama di esperienze e temi di studio presenti nel mondo universitario, della ricerca, delle attività istituzionali e professionali.

Tutti i corsi sono rivolti a studenti del penultimo anno di scuola media superiore. È prevista la partecipazione complessiva di 400 studenti che saranno selezionati tra quanti gli istituti scolastici interessati avranno candidato. La partecipazione alle attività dei corsi e il soggiorno (alloggio e vitto) sono gratuiti.

Per informazioni: orientamento@sns.it

Responsabile organizzativo

Contatti

e-mail: orientamento@sns.it

Recapiti telefonici:
+39 335 74 56 265
+39 335 16 39 114
+39 050 50 90 57
+39 050 50 93 07

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00; il lunedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

fax: +39 050 563513