Seminari Placement

2015

Mercoledì 24 giugno, ore 14.30-16.30, aula Contini, la dott.ssa Stefania Pizzini terrà un seminario sul tema

"I piani personalizzati di orientamento: un'opportunità per riflettere sui propri obiettivi e sulle strategie per perseguirli"

Il seminario esplorerà, con approccio interattivo e pratico, le variabili cruciali che influiscono sull'individuazione di un obiettivo e sulla definizione di un piano d'azione finalizzato al raggiungimento di tale obiettivo: motivazioni, valori, competenze, valutazione di alternative e contesti di riferimento.
Verranno prese in esame quelle parti del CV che generalmente sono più difficili da compilare con informazioni di rilievo o più soggette all'inserimento di frasi stereotipate e poco significative.
Verranno fornite indicazioni preliminari e trasversali, utili come punto di partenza soprattutto a coloro che intendano intraprendere un percorso individuale di orientamento.

4, 18, 25 maggio e 8 giugno 2015 – ore 14-16 – Aula Contini
corso in lingua inglese del dott. Adrian Wallwork sul tema "Come scrivere un curriculum e affrontare un colloquio di lavoro".
Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) preparazione CV

2) lettere di accompagnamento e reference letter

3) preparazione al colloquio (domande tipiche, domande difficili, caratteristiche del personale HR, test e giochi psicologici)

4) colloquio tramite telefono e face-to-face: simulazioni

Non è necessaria l'iscrizione al corso, ma è richiesto a tutti coloro che sono interessati, per motivi organizzativi, di comunicarlo all'indirizzo placement@sns.it entro il 24 aprile.

2014

novembre 2014 – ore 14.30 - 16.30 – aula Bianchi lettere
Seminario della dott.ssa Stefania Pizzini sul tema "Il CV: necessario per presentarsi, utile per capirsi!"
Il seminario approfondirà il tema, a partire dalla riflessione secondo cui il CV è certamente uno strumento di presentazione e promozione del proprio percorso formativo e professionale, ma prima ancora occasione per una riflessione su di sé, sull’individuazione dei propri obiettivi e delle opportunità attraverso cui perseguirli.

5, 12, 19 e 26 maggio 2014 – ore 14-16 – Sala Stemmi
mini-corso in lingua inglese del dott. Adrian Wallwork sul tema "Come ottenere e affrontare un colloquio di lavoro".
Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

1) analisi dei CV, lettere di accompagnamento e reference letter dei partecipanti
2) preparazione al colloquio (domande tipiche, domande difficili, caratteristiche del personale HR, test e giochi psicologici)
3) primo colloquio (tramite telefono) - simulazioni
4) come presentarsi ad un colloquio
5) colloquio face to face - simulazioni
6) elevator pitch (30 secondi per catturare l'attenzione dell'interlocutore)
7) presentazioni personali tramite PC davanti al personale HR

Non è necessaria l'iscrizione al corso, ma è richiesto a tutti coloro che sono interessati, per motivi organizzativi, di comunicarlo all'indirizzo placement@sns.it entro il 24 aprile p.v.
Ai partecipanti inoltre è richiesto di inviare per e-mail all'indirizzo adrian.wallwork@gmail.com questi documenti, entro il 30 aprile. Tale materiale costituirà il punto di partenza per le attività di gruppo previste all'interno del mini-corso.

2013

19 novembre 2013 – ore 15-18 – Sala Stemmi
Seminario del dott. Adrian Wallwork sul tema "How to write a CV and cover letter that will get read"

23 ottobre 2013 – ore 14.15-16 – aula Bianchi lettere
Seminario della dott.ssa Stefania Pizzini sul tema "Il Curriculum Vitae: uno strumento di presentazione efficace, ma non solo!"
a margine del seminario incontro con operatori ufficio placement.