Ciclo "I Normalisti al lavoro"

Nell’ambito di iniziative di orientamento per la messa a fuoco delle potenzialità professionali dei profili dei Normalisti, la Scuola organizza incontri con ex allievi in qualità di testimoni privilegiati per l’accesso a specifiche professioni.

Tali eventi possono essere incoraggiati dalla disponibilità offerta da ex allievi già inseriti nel mondo del lavoro, ma anche dall'interesse degli allievi: chi abbia una curiosità verso un particolare ambito del mondo del lavoro è invitato a contattare l'ufficio placement per proporre il tema di un nuovo incontro.

DALLA RICERCA ACCADEMICA ALL'AZIENDA: PRIME INTERAZIONI, INGRESSO E CRESCITA
​7 febbraio 2017 – Incontro con Fabrizio Salomone

Martedì 7 febbraio, alle ore 17, nella Sala Azzurra del Palazzo Carovana, Fabrizio Salomone racconterà la sua esperienza ai Normalisti che sono interessati a conoscere ​​il processo di inserimento e crescita in azienda.

Fabrizio Salomone è stato allievo del corso di perfezionamento in Biofisica molecolare dal 2009 al 2013.  Attualmente Head of Neonatology and Pulmonary Rare Disease Preclinical Unit presso Chiesi Farmaceutici - Preclinical Department - R&D Research Centre.

Possono partecipare allievi ed ex allievi di tutte le discipline della Scuola, iscrivendosi all’indirizzo placement@sns.it entro il 2 febbraio.

SPAZI PROFESSIONALI IN EDITORIA

13 maggio 2016 – Incontro con Alessandro Mongatti

Venerdì 13 maggio  2016, alle ore 15, nella Sala Azzurra del Palazzo Carovana, Alessandro Mongatti racconterà la sua esperienza ai Normalisti che sono interessati a conoscere gli spazi e le opportunità professionali del settore editoriale.

Alessandro Mongatti è stato allievo del corso ordinario (1992 – 1996) in lettere moderne. Attualmente è editor e responsabile di redazione del settore Università, Periodici e Varia della casa editrice Mondadori Education.

Possono partecipare allievi ed ex allievi di tutte le discipline della Scuola, iscrivendosi all’indirizzo placement@sns.it entro il 10 maggio.

L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA

8 marzo 2016 – Incontro con Stefano Bolzonella e Martina Bottacchiari

Martedì 8 marzo 2016, alle ore 15, in aula Dini al Palazzo del Castelletto, Stefano Bolzonella e Martina Bottacchiari racconteranno la loro esperienza ai Normalisti che si sentono motivati a considerare la prospettiva futura dell'insegnamento nei loro progetti di vita.

Stefano Bolzonella è stato allievo del corso ordinario (2007-2013) in fisica. Dal 2014 insegna presso l'Istituto Dedalo Orsoline S. Carlo di Como (liceo scientifico e linguistico); ha lavorato anche al liceo Teresa Ciceri di Como. Nel 2015 ha vinto il TFA (Lombardia) e ora si prepara al concorso per l'immissione in ruolo.

Martina Bottacchiari è stata allieva del corso ordinario (2009-2014) in lettere antiche. È stata tra gli iniziatori del progetto "Normalisti al Galilei", a cui ha partecipato tenendo un corso di potenziamento in latino (a.s. 2013-14). Nel 2015 ha vinto il TFA (Toscana). Da settembre insegna presso il Conservatorio SS. Annunziata di Empoli (liceo scientifico e linguistico), e ora si prepara al concorso per l'immissione in ruolo.