Percorsi di orientamento al lavoro per ex allievi del corso ordinario e PhD

La Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola IMT Alti Studi Lucca hanno aderito al nuovo programma FIxO YEI promosso da Ministero del Lavoro – Italia Lavoro – Regione Toscana, per offrire anche ai loro ex allievi – ordinari e PhD - servizi specialistici per l’inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi.

I percorsi saranno condotti da professionisti che operano da anni nell’ambito dell’orientamento specialistico e del Job Placement, con competenze specifiche nell’analisi dei bisogni/risorse individuali e nel supporto alla costruzione di progetti professionali. Le attività saranno svolte in collaborazione con i servizi di Placement delle tre Scuole e saranno finalizzate alla definizione di obiettivi professionali e allo sviluppo dell’intraprendenza nella ricerca dell’occupazione in contesti specifici.

SERVIZI OFFERTI

  • orientamento specialistico con particolare riguardo alle seguenti attività:

   analisi delle risorse personali e ricostruzione delle competenze

   perfezionamento delle modalità di ricerca attiva del lavoro e di candidatura presso aziende target

   scouting delle opportunità occupazionali

   redazione di un curriculum vitae personalizzato

   definizione di un obiettivo/progetto professionale

   informazioni sulle opportunità offerte dal programma garanzia giovani (con particolare riferimento all’autoimprenditorialità, alla mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE e agli incentivi e bonus per le assunzioni)

   panoramica sulle principali tipologie contrattuali

  • tirocini extracurriculari

REQUISITI

  • Età inferiore ai 30 anni (non devono essere compiuti al momento della registrazione al programma)
  • Residenza in Italia, con regolare permesso di soggiorno se di cittadinanza extra UE (al momento della registrazione e per tutto il percorso)
  • Status di ex allievo della scuola, ordinario o di perfezionamento/dottorato, in attesa di conseguire il titolo oppure con titolo conseguito da non oltre 12 mesi (al momento della registrazione e alla data di attivazione del tirocinio).
  • Stato di inoccupazione/disoccupazione (al momento della registrazione e per tutto il percorso).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  • Prenotazione tramite posta elettronica inviando all’indirizzo del servizio placement della scuola di appartenenza la scheda allegata, entro il 6 luglio p.v., completa di tutte le informazioni.
  • Manifestazione – nell’email di invio della scheda suddetta - della propria disponibilità (o indisponibilità) a partecipare al primo incontro del percorso che si terrà il 13 luglio 2016 presso la Sala Azzurra del Palazzo Carovana in Piazza dei Cavalieri 7, Pisa.

 

CONTATTI

  • Scuola Normale Superiore – Gaia Caramelli – Servizio alla Didattica e Allievi – Piazza dei Cavalieri 7 – 56126 Pisa – tel. +39 050 509326 – placement@sns.it
  • Scuola Superiore Sant’Anna – Céline Mongason – U.O. Progetti Strategici – Piazza M. della Libetà 33 – 56127 Pisa – tel. +39 050 883376 – placement@sssup.it
  • Scuola IMT Alti Studi Lucca – Daniela Giorgetti – Graduate Education and Student Services Office – Piazza San Ponziano 6 – 55100 Lucca – tel.+39 0583 4326562 – placement@imtlucca.it