IL COLORE DELLE MOLECOLE - La chimica e la forza del suo linguaggio

Giovanni Morelli - CINECA

IL COLORE DELLE MOLECOLE - La chimica e la forza del suo linguaggio
Venerdì, 5 Maggio 2017
Ore 15:30
Seminario
Sala Stemmi, Palazzo della Carovana, Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, Pisa

Abstract
Cosa hanno in comune le colorazioni di una fiamma indotte da alcuni sali e la moderna teoria atomica? In che modo un computer può prevedere la colorazione di una molecola in  soluzione?  Qual  è  l’originalità  dell’interpretazione  chimica  di  questi  fenomeni?
Attraverso  la  presentazione  dei  concetti  fondamentali  della  Chimica  Teorica  e Computazionale, la conferenza offre allo spettatore l’opportunità di comprendere come una collezione di numeri generati da un elaboratore digitale offra un’opportunità “imprescindibile” per interpretare la natura.
In un alternarsi di richiami teorici resi accessibili anche ad un pubblico di “non addetti ai  lavori”,  e  considerazioni  semplificate  (ma  non  banalizzate)  di  filosofia  scientifica, l’autore mette in evidenza la straordinaria opportunità di arricchimento che la chimica offre al nostro linguaggio.
L’interpretazione di semplici, ma per nulla banali, fenomeni di interazione luce-materia, insomma, per raccontare lo straordinario valore di una delle più belle scienze naturali: la chimica.