LO STRUMENTO BREVETTUALE E IL NUOVO PACCHETTO DEL BREVETTO UNITARIO

Venerdì, 7 Aprile 2017
Joint Technology Transfer Office
Aula Magna Scuola Superiore Sant’Anna Piazza Martiri della Libertà 33

Seminario gratuito organizzato da JoTTO - Joint Technology Transfer Office Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia.

09.30 Elisabetta Papa, Silvia Brazzini Società Italiana Brevetti

La tutela dell’innovazione in ambito tecnico: strategie territoriali, procedure e costi
Introduzione sui diritti di Proprietà Intellettuale.
Il brevetto come strumento di tutela internazionale: il Brevetto Italiano, il Brevetto Europeo, la Domanda Internazionale (PCT), le procedure di deposito e prosecuzione presso i principali uffici brevetti nazionali esteri.

11.15 Pausa caffè

11.30 Elisabetta Papa, Silvia Brazzini Società Italiana Brevetti

Il “pacchetto del brevetto unitario”
Peculiarità del nuovo istituto e confronto con la situazione attuale.
La Corte Unificata dei Brevetti.
Impatto pratico sulle domande di brevetto europeo già depositate ed i brevetti europei già concessi.

13.30 Conclusioni

Il seminario, organizzato da consulenti brevettuali esperti, si rivolge a professori, ricercatori, allievi, personale amministrativo e imprese ed offrirà un approfondimento sulle strategie territoriali, sulle procedure e sui costi della tutela brevettuale, nonché sulle novità introdotte dal “pacchetto del brevetto unitario”, evidenziando le peculiarità del nuovo istituto ed un confronto con la situazione attuale.

La partecipazione è libera
È gradita la registrazione al link: JOTTO_registration

U. O. Valorizzazione Ricerche
Scuola Superiore Sant’Anna