Istituto di Scienze Umane e Sociali

  • Centre on Social Movement Studies (Cosmos)

    The Centre on Social Movement Studies (Cosmos) is a research networks focusing on social movements as part of broader contentious politics. It promotes theoretically-driven empirical analyses on forms, dimensions, causes and impacts of social movements, in established democracies as well as authoritarian regimes.


  • Centro interuniversitario UNIRES

    UNIRES (Italian Centre for Research on Universities & HE Systems) is an interuniversity Research Centre based at the Scuola Normale Superiore.


Classe di Scienze Matematiche e Naturali

  • Condensed Matter and Quantum Information Theory group

    The group is presently active in the study of of quantum transport, quantum-many body systems, superconductors, semiconductors, and quantum information.


  • Gruppo di Finanza Quantitativa

    Il gruppo si occupa di studiare con metodologie quantitative, analitiche ed empiriche, diversi aspetti dei mercati finanziari a differenti scale temporali. Il gruppo ha collaborazioni nazionali ed internazionali con università e centri di ricerca, banche, società di investimento, aziende informatiche, e entità regolatrici dei mercati.


  • Gruppo di ricerca di Analisi armonica

    L'ambito di ricerca del gruppo comprende diversi aspetti di analisi di Fourier in ambito classico, come operatori di convoluzione, moltiplicatori di Fourier e integrali singolari, e aspetti di analisi armonica non commutativa, in particolare su gruppi di Lie nilpotenti e su spazi simmetrici, con applicazioni all'analisi complessa e alle equazioni alle derivate parziali.


  • Gruppo di ricerca di Analisi in dimensione infinita

    Il programma di ricerca riguarda: analisi stocastica, equazioni alle derivate parziali stocastiche e equazioni di Kolmogorov in spazi di Hilbert.


  • Gruppo di ricerca di Astrofisica

    Gli interessi e le aree di ricerca del gruppo sono rivolte a vari aspetti dellʼAstrofisica delle alte energie, principalmente, anche se non esclusivamente, da un punto di vista teorico.


  • Calcolo delle variazioni e teoria geometrica della misura

    Si studiano diversi problemi di Analisi non Lineare con tecniche di Calcolo delle Variazioni e di Teoria Geometrica della misura. I più recenti risultati del gruppo in questo campo includono la teoria del trasporto ottimale, la buona positura di equazioni di tipo iperbolico con dati irregolari, i grafici generalizzati e le loro singolarità, i problemi di evoluzione parabolici (per misure, superfici, mappe armoniche, in spazi metrici), la Teoria Geometrica della Misura in spazi metrici.


  • Gruppo di ricerca di Cosmologia

    Il gruppo svolge attività di ricerca di tipo teorico e computazionale su vari aspetti della Cosmologia fisica, con particolare riguardo alla formazione delle strutture cosmiche e alla materia oscura.


  • Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali

    Gli interessi e le aree di ricerca del gruppo sono:
    i) Fenomenologia delle particelle elementari;
    ii) Cosmologia e fisica astroparticellare;
    iii) Supergravità, Teoria delle Stringhe, Teoria dei Campi;
    iv) Spin elevati.


  • Gruppo di ricerca di Geometria Algebrica

    Il settore di ricerca del gruppo è la geometria delle varietà algebriche, con particolare riguardo alla teoria dei moduli (stack algebrici, moduli di curve e di varietà abeliane).


  • Gruppo di ricerca di Geometria Diofantea

  • Gruppo di ricerca di Sistemi dinamici

    Holomorphic dynamics in one and several complex variables, small divisor problems, continued fractions, measured foliations.


  • Gruppo di ricerca in Analisi complessa e Geometria analitica

    Analisi Complessa e Geometria analitica. Geometria delle varietà CR, varietà Levi piatte. e problemi non lineari relativi. Inviluppi d'olomorfia e problema di Levi. Struttura degli spazi complessi debolmente pseudocompleti.


  • Gruppo di ricerca in Fisica Sperimentale delle Particelle

    Il gruppo partecipa ad esperimenti effettuati con macchine acceleratrici da vaste collaborazioni internazionali. Il centro principale di attività è il CERN di Ginevra dove è in funzione il Large Hadron Collider.


  • Laboratorio Fibonacci

    Il Laboratorio Fibonacci è la prima Unità Mista di ricerca Internazionale (UMI) che il CNRS (Centro Nazionale della Ricerca Scientifica francese) ha attivato in Italia. È stato creato da una convenzione fra il CNRS e la Scuola Normale Superiore di Pisa, per quattro anni a decorrere dal 1° gennaio 2012. La struttura è attiva presso il Centro di Ricerca Matematica Ennio de Giorgi.


Classe di Scienze Umane