Foto della Scuola Normale Superiore di Pisa

Scuola

La Scuola Normale Superiore in due secoli di vita ha conquistato nella percezione diffusa in Italia e all'estero uno spazio speciale connotato dal talento e dal rigore scientifico. Selezione degli allievi esclusivamente in base al merito,  lezioni in forma seminariale, profondo intreccio didattica/ricerca, vita collegiale integrata, grande apertura agli scambi internazionali secondo il miglior modello delle Scuole Superiori universitarie europee.
In un contesto unico convivono docenti, ricercatori e studenti, si svolgono attività didattiche e di laboratorio, si sviluppano eventi culturali ed iniziative sperimentali. Due i percorsi in cui si articola l'offerta per gli studenti: il corso ordinario e il corso di perfezionamento.
Tre sono gli ambiti, le Classi, in cui si svolge l’attività: Scienze Umane e Scienze matematiche e naturali. Dall'anno accademico 2014/2015 si è aggiunto, per il solo corso di Perfezionamento, l'Istituto di Scienze Umane e Sociali, con sede in Palazzo Strozzi a Firenze.
La grande risorsa della Normale è la qualità dei suoi studenti. Selezionati sulla base di un apposito concorso altamente selettivo, vivono in un sistema collegiale completamente gratuito e seguono un percorso di studi imperniato su una naturale commistione di esperienze, ricerche, approfondimenti, momenti di intuito.