Attività culturali

La Scuola Normale offre alla città, agli allievi, ai ricercatori, ai docenti, al pubblico degli esperti un ricco ventaglio di iniziative scientifiche e culturali, di formazione e aggiornamento che spaziano nei diversi campi del sapere, delle arti e delle scienze. Dalla stagione concertistica alle conferenze pubbliche con esponenti del mondo della cultura, delle scienza e della vita civile del Paese, dai seminari e dai convegni delle strutture accademiche e di ricerca ai corsi di orientamento universitario e ai programmi di divulgazione scientifica.

La Scuola Normale offre un ricco programma di iniziative culturali aperte al pubblico, che spaziano nei più diversi campi del sapere, delle arti e delle scienze anche in ottica interdisciplinare.

Fra queste, i Convegni scientifici delle Classi, dei laboratori e dei gruppi di ricerca della Scuola Normale, che si propongono di offrire occasioni di confronto con illustri relatori italiani e stranieri e approfondimenti e chiavi di lettura e interpretazione nuove sulle più avanzate tematiche di ricerca.

Con gli Incontri in Normale - conferenze pubbliche improntate al rispetto della struttura dialogica caratteristica della Scuola - grandi personalità del mondo intellettuale, scientifico, economico, politico e letterario si prestano ad un confronto aperto con gli allievi, i docenti della Normale e il più ampio pubblico di tutti gli interessati, su temi di attualità.

I Simposi – che si tengono il 18 ottobre di ogni anno, in occasione dell’anniversario del decreto napoleonico di fondazione della Scuola e dell’inaugurazione dell’anno accademico – si caratterizzano per l’apertura e la contaminazione multidisciplinari tra ambito umanistico e scientifico, che da sempre hanno rappresentato una delle cifre più distintive della formazione in Normale.

Gli Eventi speciali – organizzati spesso in collaborazione con enti e istituzioni (di ricerca, no profit..) e aperti al pubblico degli interessati – offrono occasioni di riflessione e di approfondimento su personalità, temi, ricorrenze di rilievo nazionale e internazionale.

Con i Concerti della Normale e le lezioni di musica, dal 1967, la Scuola arricchisce i suoi allievi e la città di una componente imprescindibile della formazione culturale: una stagione di musica d’arte che accoglie talenti del panorama musicale nazionale e internazionale in un intreccio costante di tradizione e contemporaneità.

Con l’iniziativa Accademia dei Lincei e Normale per la scuola, la SNS ha avviato dal 2012 un progetto di formazione e aggiornamento per insegnanti nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nei settori di Matematica, Scienze e Italiano: un servizio strategico, che riavvia il circuito virtuoso di scambio di esperienze e di dialogo tra mondo della scuola e mondo dell’università e della ricerca.