Come raggiungere la Scuola

In aereo

La città di Pisa è dotata di un aeroporto (Galileo Galilei) situato vicino al centro cittadino. Sono presenti le maggiori compagnie aeree con voli provenienti da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Londra, Parigi e molte altre città italiane e europee.

Anche la città di Firenze ha un aeroporto (Amerigo Vespucci) situato vicino alla città  con voli giornalieri da molte città italiane ed europee.
È collegato alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella con bus navetta.
Altre possibilità di collegamento sono gli aeroporti di Bologna (Guglielmo Marconi), Roma Leonardo da Vinci (Fiumicino) e Genova (Cristoforo Colombo)

I treni tra Firenze e Pisa partono approssimativamente ogni venti/trenta minuti e impiegano circa un'ora per collegare le due città.

Per raggiungere la Scuola Normale dall'aeroporto di Pisa è possibile utilizzare gli autobus della rete urbana. Tramite l'autobus n.3 scendere alla fermata del "Ponte di Mezzo", attraversare il ponte, proseguire per Borgo Stretto, e girare a sinistra in Via Ulisse Dini, dopo circa 200 metri troverete la Piazza dei Cavalieri dove si trova il Palazzo della Carovana sede della Scuola Normale.
È possibile inoltre utilizzare il servizio taxi; il costo approssimativo della corsa è 10 Euro.

Per raggiungere la sede fiorentina dall'aeroporto di Firenze è possibile utilizzare gli autobus del servizio “VolainBus” fino a piazza Stazione e proseguire in direzione Palazzo Strozzi, attraversando Piazza Santa Maria Novella, via delle Belle Donne, Via della Spada. E' possibile inoltre utilizzare il servizio taxi; la tariffa prefissata per il centro di Firenze in accordo con il Comune è 20 Euro.

In treno

Per la sede di Pisa, la Stazione principale è "Pisa Centrale", che è situata nel centro città e dista circa 1 km dalla Scuola Normale.
Pisa può essere raggiunta dalle maggiori città Europee tramite le linee ferroviarie di Firenze, Torino, Genova e Roma.
Per raggiungere la Scuola dalla stazione ferroviaria è possibile utilizzare gli autobus per raggiungere il centro storico. In alternativa è possibile utilizzare un servizio taxi (il costo approssimativo della corsa è 5 Euro) oppure giungere alla Scuola camminando per circa 20-25 minuti.

Per la sede di Firenze, la stazione principale è “Santa Maria Novella”, situata in centro città e distante circa 700 metri da Palazzo Strozzi.
Per raggiungere la Scuola Normale dalla stazione ferroviaria è possibile utilizzare gli autobus per raggiungere il centro storico.
In alternativa è possibile utilizzare un servizio taxi (il costo approssimativo della corsa è 10 Euro) oppure giungere alla Scuola camminando per circa 10 minuti.

Note:
Sui Treni Intercity e Eurostar è previsto un supplemento.
Il biglietto deve essere convalidato prima di salire sul treno tramite apposite macchinette obliteratrici poste alla stazione.