La Scuola Normale Superiore ha inserito la sostenibilità ambientale tra i suoi obiettivi nella consapevolezza dell'importanza che le tematiche ambientali e di risparmio energetico stanno assumendo a livello nazionale e internazionale.

Per poter definire un programma che consenta di diminuire il proprio impatto ambientale, è fondamentale conoscere le abitudini, gli usi e la sensibilità che l'intera comunità della Scuola ha verso le tematiche ambientali. L'applicazione di principi di sostenibilità ambientale deve infatti riguardare ogni area dell'attività della Scuola, dalla didattica, alla ricerca, all'amministrazione, al fine di favorire l'acquisizione di comportamenti eco-sostenibili.

La Scuola ha pertanto effettuato una indagine "SNSostenibile" che è stata indirizzata a professori, ricercatori, allievi, personale tecnico amministrativo, ma anche collaboratori e assegnisti e che è finalizzata ad indagare le abitudini di ciascuno nella consapevolezza che per poter ridurre l'impatto ambientale e i costi energetici sostenuti dalla Scuola è necessario anzitutto capire e conoscere i comportamenti dei singoli.

La collaborazione di tutti a questa iniziativa è pertanto essenziale perché la Scuola possa avere un futuro eco-sostenibile.

Risparmio energetico alla SNS