MUGNAI MASSIMO
Prof. MASSIMO MUGNAI
Professore Ordinario
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Tel. +39 050 509081
fax +39 050 563513

ricevimento: lunedi 11.00-13.00 (studio), martedi 11.00-12.30 (studio)

SEDE DI LAVORO

Palazzo della Carovana

Classe di Scienze Umane
Piazza dei Cavalieri, 7
56126, PISA

Professore ordinario di Storia della Logica alla Scuola Normale dal 2002, si è laureato in Filosofia all’Università di Firenze.
E’ stato borsista DAAD presso il Leibniz Archiv di Hannover e ricercatore presso il “Lessico intellettuale europeo per i secoli XVII e XVIII” del CNR (Roma).
E’ stato inoltre borsista della Fondazione Alexander von Humboldt (ha lavorato presso la Leibniz-Forschungsstelle di Münster, contribuendo anche all’edizione critica delle opere di Leibniz) ed ha lavorato in un gruppo di ricerca sulle controversie filosofiche presso l’Institute for Advanced Studies di Gerusalemme, di cui è fellow.
E’ membro della Leibniz Gesellschaft di Hannover, dell’editorial Board di “History and Philosophy of Logic”, del Comitato scientifico di “Studia Leibnitiana”, del Comitato scientifico della “Rivista di storia della filosofia” e del comitato scientifico della “Leibniz Review”.
Ha insegnato nelle università di Bari e di Firenze. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia di Leibniz, la storia della logica, logica e metafisica.
Tra le sue pubblicazioni più significative si ricordano: Leibniz’s Theory of Relations, Stuttgart, Steiner Verlag, 1993; Introduzione alla filosofia di Leibniz, Milano, Einaudi, 2001; Traduzione e cura (con E. Pasini) degli Scritti filosofici di G. W. Leibniz presso la Casa editrice UTET (3 volumi), Torino, 2000.

Pubblicazioni