ESPOSITO ROBERTO
Prof. ROBERTO ESPOSITO
Professore Ordinario
FILOSOFIA TEORETICA
SEDE DI LAVORO

Palazzo della Carovana

Classe di Scienze Umane
Piazza dei Cavalieri, 7
56126, PISA

Roberto Esposito (Piano di Sorrento - 1950) è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Scuola Normale Superiore. Ha tenuto una serie di conferenze e lezioni in alcune delle più importanti Università straniere, in America (tra cui Harward; UCLA - Los Angeles; Columbia; Brown; Cornell; Duke; Mitchigan),Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Austria, Giappone, Argentina, Cile. Per cinque anni è stato l'unico membro italiano del Comitato scientifico del Collège Internationale de Philosophie a Parigi.

È stato uno dei fondatori del Centro di ricerca sul lessico politco europeo e del Centro internazionale per il lessico giuridico e politico europeo, costituito in consorzio tra le Università di Bologna, Firenze, Padova, Salerno, Napoli L'Orientale e Napoli Suor Orsola Benincasa.

È co-editor della rivista "Filosofia Politica" edita da il Mulino e della collana "Comunità e libertà" per Laterza; inoltre è consulente per la filosofia dell'editore Einaudi. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, coreano.

Pubblicazioni