Come si accede ai corsi di orientamento universitario

  1. CORSI DELLA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO (in collaborazione tra la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia)

La Scuola di Orientamento Universitario è articola in tre corsi residenziali ciascuno della durata di cinque giorni che accoglieranno gratuitamente 230 studenti del penultimo anno della scuola media superiore. 

Come indicato nella lettera di invito trasmessa alle scuole dal 14 marzo, ogni scuola secondaria superiore, sulla base dei criteri e delle modalità che riterrà più opportuno seguire e tenuto conto dei criteri di selezione indicati a questa pagina, individua gli studenti da segnalare per l’iniziativa fornendo loro il link riservato per l’inserimento della candidatura. Gli studenti potranno registrare la domanda fino al 14 aprile.
Al termine della registrazione online gli studenti dovranno consegnare il modulo di domanda compilato alla segreteria della scuola per opportuna verifica sulle informazioni riportate. Entro il 18 aprile ogni scuola dovrà procedere alla validazione delle candidature dei propri studenti. Si ricorda che saranno accolte solo le candidature validate mediante la procedura richiesta. L'elenco degli studenti selezionati e la rispettiva assegnazione ai Corsi sarà pubblicato sui siti web delle tre Scuole Universitarie Superiori (Sant'Anna, Normale e IUSS) entro il 10 maggio.

I dati utili per la compilazione della domanda di partecipazione sono: media finale del III anno e del I quadrimestre/ trimestre dell’anno in corso, interessi personali e attività extracurriculari certificate, partecipazione a competizioni scolastiche o ad altre iniziative/attività formative per le quali è prevista una selezione in ingresso, profilo personale, motivazione e interesse per un percorso di orientamento alla scelta universitaria. 

Il numero di segnalazioni ammissibili per ciascuna scuola è proporzionale al numero delle sezioni del penultimo anno, e prevede l’invio di 1 segnalazione ogni 3 sezioni (Es: da 1 a 3 sezioni: 1 studente, da 4 a 6 sezioni: 2 studenti, ecc..). Nel caso di istituti con più sedi o indirizzi, il numero delle sezioni si riferisce alla struttura nel suo complesso). Dopo aver individuato gli studenti da segnalare, la scuola fornirà a ciascuno di loro le indicazioni per la registrazione della domanda di partecipazione.

Per assicurare una rappresentazione equilibrata delle provenienze i partecipanti saranno selezionati anche in base ad una ripartizione tra 5 macro aree regionali (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in considerazione del numero di segnalazioni pervenute e/o del numero di scuole coinvolte.

Un ulteriore criterio sarà infine quello di prevedere la partecipazione ad un solo corso di orientamento, compresi quelli organizzati in autonomia dalla Scuola Normale Superiore a Follonica, a Roma e a Napoli.

Gli istituti che non hanno ricevuto l'informativa potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

 

  1. CORSI ORGANIZZATI DALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE (Follonica, Roma, Napoli)

Anche questi corsi sono rivolti soprattutto a studenti che al momento frequentano il penultimo anno di scuola media superiore. E’ prevista la partecipazione ai tre corsi in programma di circa 250 studenti: di questi, circa 200 saranno selezionati tra studenti segnalati dagli istituti scolastici che vorranno collaborare all’iniziativa, mentre gli altri 50 partecipanti saranno ammessi a domanda diretta degli interessati con le modalità indicate su questa pagina.

SEGNALAZIONI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

I Presidi saranno invitati a segnalare, con una informativa inviata loro per posta elettronica, uno o più studenti del penultimo anno (al massimo quattro) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi all’indirizzo internet http://orientamento.sns.it 

Gli istituti che non riceveranno l'informativa potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere indicate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici precedenti e al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2017/18. E’ richiesta anche la presentazione di un breve profilo del candidato e delle motivazioni a partecipare al programma di orientamento. Il candidato avrà facoltà di esprimere una preferenza di partecipazione in caso di selezione, indicando comunque la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti dal calendario.

Le segnalazioni potranno essere inserite sino alle ore 24 di martedì 10 aprile. L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato a partire dal 10 maggio 2018 sul sito web della SNS. 

Ai corsi sarà assicurata la presenza di studenti da ogni regione d'Italia. Gli studenti ammessi ai corsi non dovranno sostenere alcuna spesa per la partecipazione alle attività e per il soggiorno (l’alloggio è previsto di norma in camere a due letti). Non sono previsti contributi per le spese di viaggio.

DOMANDE DIRETTE DI PARTECIPAZIONE

Soltanto per i corsi organizzati dalla Scuola Normale a Follonica, a Roma e a Napoli, domande di partecipazione potevano essere presentate direttamente da studenti del penultimo o dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Al momento rimane la possibilità di concorrere per i circa 15 posti a domanda previsti per il corso a Napoli, dall'1 al 6 settembre.

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, collegandosi all'indirizzo internet: http://orientamento.sns.it

Per l'inserimento delle candidature gli studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato previo invio di una e-mail a: orientamento@sns.it.

Le domande possono essere inserite dal 15 giugno al 9 luglio. Sono richieste le votazioni finali dell'anno scolastico appena concluso e di quello precedente, un breve profilo del candidato curato dall’interessato o da un suo docente, con indicazione di eventuali titoli e attività culturali, le motivazioni della candidatura, la partecipazione con risultati di rilievo a competizioni inserite nel programma ministeriale di valorizzazione delle eccellenze: http://www.miur.gov.it/web/guest/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzazione-delle-eccellenze/competizioni

I corsisti ammessi attraverso questa modalità parteciperanno gratuitamente alle attività del corso. Rimarranno a loro carico le spese per il soggiorno che sarà nelle strutture ricettive che la SNS provvederà a riservare. La spesa prevista per il corso a Napoli per i non residenti nella città è di circa € 400/500.

L'elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato sul sito della Scuola Normale a partire dal 24 luglio e comunicato direttamente all’indirizzo di posta elettronica degli interessati.

La SNS si riserva di acquisire la documentazione dei risultati scolastici degli studenti selezionati.

INFORMAZIONI

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it, oppure contattare i seguenti recapiti telefonici: 335 74 56 265 - 335 16 39 114 - 050.50.90.57 – 050 50 93 07

dal lunedì al venerdì, orario 10-13, al lunedì e giovedì anche 15-17.

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile tecnico della gestione del programma, all'indirizzo e-mail info@broken-arts.com oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Per facilitare la soluzione di eventuali problemi, si invita a telefonare avendo cura di essere contemporaneamente collegati con un computer al sito previsto per l'inserimento dei dati.