Come si accede ai corsi di orientamento universitario

1. CORSI ORGANIZZATI DALLA FEDERAZIONE (SCUOLA NORMALE, SCUOLA SANT’ANNA, IUSS PAVIA)

Le modalità di segnalazione sono in fase di definzione e verranno al più presto rese note su queste pagine.

1. CORSI ORGANIZZATI DALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE (in collaborazione con Accademia dei Lincei e Università Federico II di Napoli)

I corsi sono rivolti soprattutto a studenti che al momento frequentano il penultimo anno di scuola media superiore. E’ prevista la partecipazione ai tre corsi attualmente in programma di circa 150 studenti: di questi, circa 110 saranno selezionati tra studenti segnalati dagli istituti scolastici che vorranno collaborare all’iniziativa, mentre circa 40 corsisti saranno ammessi a domanda diretta degli interessati.

SEGNALAZIONI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

I Presidi saranno invitati a segnalare uno o più studenti del penultimo anno (al massimo cinque) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi all’indirizzo internet http://orientamento.sns.it

Gli istituti che non riceveranno l'informativa potranno richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere indicate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici precedenti e al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2017/18. E’ richiesta anche la presentazione di un breve profilo del candidato e delle motivazioni a partecipare al programma di orientamento. Il candidato avrà facoltà di esprimere una preferenza di partecipazione in caso di selezione, indicando comunque la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti dal calendario.

Le segnalazioni potranno essere inserite a breve. Nei prossimi giorni verranno indicate le date di apertura e chiusura del sistema di raccolta delle candidature.

Ai corsi sarà assicurata la presenza di studenti da ogni regione d'Italia. Gli studenti ammessi ai corsi non dovranno sostenere alcuna spesa per la partecipazione alle attività e per il soggiorno (l’alloggio è previsto di norma in camere a due letti). Non sono previsti contributi per le spese di viaggio.

DOMANDE DIRETTE DI PARTECIPAZIONE

Solo per i corsi organizzati esclusivamente dalla Scuola Normale possono essere presentate direttamente da studenti che frequentano adesso il penultimo o l’ultimo anno di corso. A questa seconda modalità di candidatura possono partecipare anche studenti già segnalati dai loro istituti scolastici.

Nel mese di marzo saranno pubblicate su questa pagina le modalità di presentazione delle candidature dirette. Le informazioni necessarie saranno sostanzialmente le stesse chieste agli istituti scolastici per le loro candidature. I corsisti ammessi attraverso questa seconda modalità, complessivamente una cinquantina, parteciperanno senza spesa alle attività del corso, ma dovranno provvedere all’onere di soggiorno nelle stesse strutture ricettive che la SNS provvederà a riservare per tutti i corsisti. La spesa prevista per il soggiorno, pur variando tra le tre località sedi dei corsi, sarà di circa € 500.

L'esito delle selezioni, con indicazione della sede del corso al quale lo studente parteciperà, sarà pubblicato sul sito web della SNS e comunicato direttamente all’indirizzo di posta elettronica degli interessati.