Come si accede ai corsi di orientamento universitario

I corsi sono rivolti a studenti che al momento frequentano il penultimo anno di scuola media superiore. E’ prevista la partecipazione ai corsi di circa 400 studenti. I corsisti saranno selezionati tra gli studenti segnalati dai Dirigenti Scolastici che vorranno collaborare all’iniziativa.

Con una informativa diramata a oltre 2000 Presidi viene chiesto di segnalare uno o più studenti del penultimo anno (al massimo quattro) meritevoli e interessati a partecipare. Le segnalazioni possono essere effettuate esclusivamente collegandosi all’indirizzo internet http://scuolaorientamento.it

Per l'inserimento delle candidature gli istituti scolastici devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando il codice di accesso indicato nella informativa inviata dalle tre Scuole Universitarie. Gli istituti che non avessero ricevuto l'informativa possono richiederla all'indirizzo orientamento@sns.it.

Dopo l'inserimento del codice di accesso, dovrà essere effettuata una procedura di registrazione che prevede l'indicazione di un nome utente e una password. Gli istituti scolastici che hanno già effettuato la registrazione all’indirizzo internet http://orientamento.sns.it/ negli anni scorsi per inserire le candidature ai corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore potranno riutilizzare gli stessi nome-utente e password. Dopo aver effettuato la procedura di registrazione è possibile l'inserimento dei dati.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportate, tra l’altro, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate al termine negli anni scolastici 2014/15 e 2015/16 e le votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2016/17. E’ richiesta la presentazione di un breve profilo del candidato e delle motivazioni a partecipare al programma della Scuola di Orientamento. Il candidato avrà facoltà di esprimere preferenza di partecipazione in caso di selezione, indicando la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti dal calendario della Scuola di Orientamento.

Le segnalazioni potranno essere inserite a partire dal 6 marzo e fino alle ore 24 del 12 aprile.

Ai corsi è assicurata la presenza di studenti da ogni regione d'Italia.

A causa dell’elevato numero di candidature pervenute, la pubblicazione dell’elenco degli studenti selezionati è stata posticipata al 16 maggio.

L'esito della selezione, con indicazione della sede del corso al quale lo studente è stato invitato, sarà comunicato direttamente agli ammessi all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto della segnalazione.

• Informazioni
    Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it oppure telefonare ai seguenti recapiti: 050 509057 – 335 7456265 – 335 1639114 – 050 509307.
  • Orario:
    dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00,
    lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Per il supporto tecnico in caso di problemi nell'inserimento della candidatura, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile tecnico della gestione del programma per l’inserimento delle candidature, all'indirizzo e-mail info@broken-arts.com oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile347.793.56.28 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Per facilitare la soluzione di eventuali problemi, si invita a telefonare avendo cura di essere contemporaneamente collegati con un computer al sito previsto per l'inserimento dei dati.