La Scuola di Orientamento: tradizione e attualità

I corsi di orientamento universitario della Scuola Normale Superiore trovano il loro precedente nei corsi organizzati negli anni sessanta a Erice, in Sicilia, dal Ministero della Pubblica Istruzione, ai quali la Scuola forniva un fondamentale contributo didattico e organizzativo. Nel 1980 a Cortona, in Toscana, riprendendo e sviluppando l’esperienza di Erice, la Scuola Normale organizza il primo di una lunga serie di corsi di orientamento universitario che da quell’anno si succederanno senza soluzione di continuità.  Inoltre, per effetto di una domanda di partecipazione sempre più forte, il numero annuale dei corsi è costantemente aumentato. Nel prossimo giugno sarà organizzato a Pisa il centesimo di questi corsi.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla nascita della “Scuola di Orientamento Universitario”, risultato dell’accordo raggiunto tra la Scuola Normale Superiore, la Scuola Sant’Anna di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, che rappresentano nell’ordinamento universitario italiano gli istituti pubblici a ordinamento speciale destinati alla formazione di studenti particolarmente capaci e meritevoli. L’idea è di favorire, attraverso  la Scuola di Orientamento, una migliore e puntuale conoscenza dell’offerta formativa delle tre  Scuole universitarie e, più in generale, presentare ai partecipanti percorsi di studio ed esperienze professionali e di ricerca particolarmente qualificate presenti nel mondo universitario. L’obiettivo principale è quello di aiutare i giovani a maturare una scelta dei futuri studi universitari meglio informata, più consapevole e meditata.

La Scuola di Orientamento si articolerà in corsi che si terranno nei prossimi mesi di giugno e di luglio per una durata di sei giorni ciascuno. A ogni corso saranno proposte lezioni di docenti universitari, si svolgeranno seminari e altri incontri di studio insieme a laboratori di orientamento. Sono previsti contributi di letteratura italiana, di letteratura e filologia classica, di storia, di filosofia, di storia dell’arte e archeologia, di diritto, di economia, di medicina, di ingegneria, di fisica, di matematica, di biologia, di informatica, di chimica, ai quali si aggiungeranno, di volta in volta, altri diversi contributi. Al termine di ogni lezione e nel tempo libero ci sarà la possibilità di dialogare con i docenti, di approfondire i temi proposti, di chiedere informazioni, anche allo staff del corso, sulle Scuole universitarie, sulle sedi di studio e i percorsi formativi. Gli studenti saranno seguiti durante la settimana da allievi dei corsi ordinari e da giovani studiosi dei corsi di dottorato e di perfezionamento (PhD), che assicureranno attività di tutorato e terranno seminari, presentando esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate, molto prossime a quelle che i corsisti potrebbero presto affrontare nell’università. Gli studenti, infine, hanno l’opportunità di confrontare i loro progetti e le loro aspirazioni con coetanei provenienti da differenti esperienze scolastiche e sociali. La partecipazione alle attività del corso e il soggiorno (alloggio e vitto) sono gratuiti.