Lingua cinese (Istituto Confucio di Pisa)
Lingua francese (dr. Guylaine Le Guénanff)
Lingua inglese (dr. Melanie Rockenhaus)
Lingua tedesca (dr. Kai Neubauer)

Presso la Scuola Normale Superiore di Pisa i corsi di lingua sono articolati su tre livelli: tedesca e francese, Livello I, base; Livello II, intermedio; Livello III, alto. L’inglese invece si articola su Livello II, intermedio; Livello III, alto.

I corsi mirano a far acquisire all’allievo una competenza linguistica completa, dalla comprensione in fase di lettura e di ascolto, alla produzione scritta e orale. Nei corsi dei due ultimi livelli è prevista anche la lettura di un romanzo o di racconti più brevi, oltre ad ulteriore lavoro sulle strutture grammaticali, ascolto, esercizi, etc.

I livelli raggiunti dagli allievi nei corsi di lingua sono paragonabili, in linea di massima, ai livelli B2 (Livello II) e C1 (Livello III) del quadro di riferimento della Comunità Europea. I livelli vengono accertati tramite esami scritti e orali, in linea con gli esami ufficiali riconosciuti dalle autorità europee per le rispettive lingue.

Gli esami interni di lingua della Scuola Normale Superiore sono riconosciuti come validi anche presso alcune facoltà dell’Università di Pisa per i corsi di laurea frequentati dai nostri studenti.