10 Maggio - Data science & Open Innovation

Nuovi paradigmi e piattaforme per il coinvolgimento di Data Scientist nel mondo dell'innovazione industriale

Mercoledì 10 maggio 2017 ore 14.30 Aula Dini Palazzo Castelletto, Pisa

Iniziativa rivolta ai PhD, laureandi e laureati di Matematica, Matematica finanziaria, Fisica e Linguistica computazionale.

È prevista la partecipazione di allievi della Scuola Sant’Anna e dell’Istituto IMT di Lucca.

Open Search Network, in collaborazione con Mathesia e con la partecipazione di Assicurazioni Generali, descriverà come i nuovi paradigmi e piattaforme di collaborazione e crowdsourcing stanno modificando la ricerca di profili in ambito Dati.

Open Search Network, fondata a Londra nel 2013, è la prima società di headhunting, che si è focalizzata sul mercato Italiano delle aziende Big Data. Si occupa di recruiting in ambito Data Science, Data Engineering & Data Strategy per candidati a tempo determinato e indeterminato di Middle & Top Management (sia funzionali che tecnici e commerciali).

Mathesia, startup incubata in PoliHub, è la prima piattaforma di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata: il luogo dove idee innovative e problemi industriali sono trasformati in sfide di carattere matematico proposte a una rete internazionale di ricercatori, professionisti e società specializzate.

Modellistica, simulazione, Big Data sono una chiave per

·         analizzare e migliorare prodotti e processi industriali

·         ridurre rischi e costi

·         fare innovazione in modo sistematico

Su Mathesia è possibile:

·         partecipare a gare di ottimizzazione

·         applicare per posizioni permanent in ambito Dati

·         presentare le proprie soluzioni innovative

All’evento parteciperà anche Assicurazioni Generali, che sta usando Mathesia come  acceleratore per i propri progetti interni di Data Science.

Relatori:

Aldo Razzino è il fondatore e managing director di Open Search Network. Lavora in ambito recruitment IT da circa dieci anni, da sette anni vive a Londra e quattro anni fa ha deciso di dare vita alla start up. Ha studiato Business Administration all’Università Bocconi.

Francesca Gatti è responsabile comunicazione e marketing di Mathesia e segue le attività della piattaforma sia per quanto riguarda i progetti industriali sia per le attività della community. Ha studiato matematica all'Università di Pisa e frequentato il master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste.

Federico Crecchi è un Business Analytics Solutions Manager in Assicurazioni Generali e nel suo ruolo segue progetti di data analytics lungo tutta la catena del valore assicurativa presso varie compagnie del gruppo Generali, con un particolare focus in ambito di frodi e di automatizzazione di processo. Precedentemente ha lavorato come analista finanziario top-down in Generali Investments Europe, l’asset manager di riferimento del gruppo Generali. Ha studiato fisica teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed alla University of Chicago. Dal 2016 è CFA Charterholder.

I Normalisti interessati possono iscriversi entro il 5 maggio scrivendo all’indirizzo placement@sns.it