Ciclo "I Normalisti al lavoro"

Nell’ambito di iniziative di orientamento per la messa a fuoco delle potenzialità professionali dei profili dei Normalisti, la Scuola organizza incontri con ex allievi in qualità di testimoni privilegiati per l’accesso a specifiche professioni.

Tali eventi possono essere incoraggiati dalla disponibilità offerta da ex allievi già inseriti nel mondo del lavoro, ma anche dall'interesse degli allievi: chi abbia una curiosità verso un particolare ambito del mondo del lavoro è invitato a contattare l'ufficio placement per proporre il tema di un nuovo incontro.

UN FISICO AL CENTRO RICERCHE DI UNA GRANDE INDUSTRIA AUTO

28 marzo 2017 – Incontro con Giancarlo Alessandretti
 

Martedì 28 marzo, alle ore 14.30, nella Sala Azzurra del Palazzo Carovana, Giancarlo Alessandretti racconterà la sua esperienza utile a mostrare come un fisico, applicando le competenze e i metodi di lavoro appresi nel periodo di formazione, possa dare un notevole contributo nel campo della ricerca applicata. 

Giancarlo Alessandretti si è laureato in fisica nel 1974 alla Scuola Normale di Pisa. Dopo una breve esperienza all’Università di Pisa, ha lavorato per più di 30 anni presso il Centro Ricerche Fiat. In una prima fase si è occupato di tecnologie, in particolare di applicazioni del laser per la lavorazione dei materiali e di impiego dei microsistemi. Successivamente si è dedicato allo sviluppo di applicazioni sul prodotto, focalizzandosi sulla sicurezza attiva e preventiva. In questo campo si è dedicato alla concezione e validazione di nuove soluzioni, alla sperimentazione, e al trasferimento dell’innovazione sui prodotti. È stato particolarmente coinvolto in grandi progetti collaborativi nell’ambito della ricerca europea. Da alcuni anni si dedica ad attività di consulenza, mantenendo un interesse verso la ricerca internazionale del settore automobilistico.

Possono partecipare allievi ed ex allievi di tutte le discipline della Scuola, iscrivendosi all’indirizzo placement@sns.it entro il ​24 marzo.

DALLA RICERCA ACCADEMICA ALL'AZIENDA: PRIME INTERAZIONI, INGRESSO E CRESCITA

​7 febbraio 2017 – Incontro con Fabrizio Salomone
 

Martedì 7 febbraio, alle ore 17, nella Sala Azzurra del Palazzo Carovana, Fabrizio Salomone racconterà la sua esperienza ai Normalisti che sono interessati a conoscere ​​il processo di inserimento e crescita in azienda.

Fabrizio Salomone è stato allievo del corso di perfezionamento in Biofisica molecolare dal 2009 al 2013.  Attualmente Head of Neonatology and Pulmonary Rare Disease Preclinical Unit presso Chiesi Farmaceutici - Preclinical Department - R&D Research Centre.

Possono partecipare allievi ed ex allievi di tutte le discipline della Scuola, iscrivendosi all’indirizzo placement@sns.it entro il 2 febbraio.

SPAZI PROFESSIONALI IN EDITORIA

13 maggio 2016 – Incontro con Alessandro Mongatti

Venerdì 13 maggio  2016, alle ore 15, nella Sala Azzurra del Palazzo Carovana, Alessandro Mongatti racconterà la sua esperienza ai Normalisti che sono interessati a conoscere gli spazi e le opportunità professionali del settore editoriale.

Alessandro Mongatti è stato allievo del corso ordinario (1992 – 1996) in lettere moderne. Attualmente è editor e responsabile di redazione del settore Università, Periodici e Varia della casa editrice Mondadori Education.

Possono partecipare allievi ed ex allievi di tutte le discipline della Scuola, iscrivendosi all’indirizzo placement@sns.it entro il 10 maggio.

L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA

8 marzo 2016 – Incontro con Stefano Bolzonella e Martina Bottacchiari

Martedì 8 marzo 2016, alle ore 15, in aula Dini al Palazzo del Castelletto, Stefano Bolzonella e Martina Bottacchiari racconteranno la loro esperienza ai Normalisti che si sentono motivati a considerare la prospettiva futura dell'insegnamento nei loro progetti di vita.

Stefano Bolzonella è stato allievo del corso ordinario (2007-2013) in fisica. Dal 2014 insegna presso l'Istituto Dedalo Orsoline S. Carlo di Como (liceo scientifico e linguistico); ha lavorato anche al liceo Teresa Ciceri di Como. Nel 2015 ha vinto il TFA (Lombardia) e ora si prepara al concorso per l'immissione in ruolo.

Martina Bottacchiari è stata allieva del corso ordinario (2009-2014) in lettere antiche. È stata tra gli iniziatori del progetto "Normalisti al Galilei", a cui ha partecipato tenendo un corso di potenziamento in latino (a.s. 2013-14). Nel 2015 ha vinto il TFA (Toscana). Da settembre insegna presso il Conservatorio SS. Annunziata di Empoli (liceo scientifico e linguistico), e ora si prepara al concorso per l'immissione in ruolo.