Thesis Writing Workshop

Period of duration of course
‌‌
Course info
Number of course hours
20
Number of hours of lecturers of reference
20
Number of hours of supplementary teaching
0
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Seminars

Prerequisiti

Obbligatorio per gli allievi al V anno del corso ordinario "Scienze Politiche e Sociali" 

Programma

Riservato agli allievi e le allieve del corso ordinario, questo workshop fornisce strumenti pratici e consigli utili alla stesura della tesi magistrale. Il corso è suddiviso in quattro macro-aree: 1) la scelta dell’argomento della tesi; 2) la compilazione dell’indice; 3) la ricerca empirica, la ricerca delle fonti e la compilazione della bibliografia; 4) la stesura di un capitolo della tesi. La scelta dell’argomento comporta una riflessione sulla tipologia di tesi che l’allievo intende condurre e sulla sua fattibilità. La compilazione dell’indice permette all’allieva di disegnare e avere a disposizione una mappa in costante evoluzione delle linee di sviluppo della tesi stessa. La sezione su ricerca empirica, ricerca delle fonti e compilazione delle fonti permette agli allievi di riflettere sul livello di originalità del proprio lavoro di ricerca e sul posizionamento della tesi nella letteratura scientifica di riferimento. Infine, attraverso il lavoro di stesura vero e proprio, le allieve verranno incoraggiate a riflettere criticamente non solo sulle teorie e metodologie adottate ma anche sullo stile espositivo della scrittura e la leggibilità del testo. Idealmente, al termine del corso, allieve e allievi avranno completato la prima stesura di un capitolo con relativa bibliografia e un indice ragionato della tesi.

 

Formato del corso

Il worshop si suddivide in sette sessioni ed è spalmato su tre terms, per una durata complessiva di circa sei mesi. Questa suddivisione è pensata per consentire ad allievi e allieve di elaborare e presentare un nuovo contributo testuale alla vigilia di ogni incontro. Una parte significativa di ciascuna sessione sarà dedicata al feedback tra pari sui testi presentati. A tal fine, allieve e allievi dovranno caricare i propri testi in una cartella condivisa con almeno cinque giorni di anticipo rispetto alla data di incontro della sessione.  

 

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire ad allieve e allievi strumenti concettuali e consigli pratici per iniziare o continuare a scrivere la propria tesi magistrale. Tali strumenti includono la capacità di delimitare l’argomento della tesi, effettuare una ricerca bibliografica, distinguire tra fonti primarie e fonti secondarie, interpretare i dati eventualmente raccolti durante la fase empirica e compilare un indice ragionato della tesi.

 

Valutazione

L’istruttore valuterà il progresso di ciascun/a allievo/a durante il corso di tutto il semestre. La valutazione sarà suddivisa in due voti. Il 40% del voto finale sarà assegnato sulla base della qualità e la completezza di abstract, indice ragionato, e due brevi position paper di metodologia e revisione della letteratura. Il 60% del voto verrà assegnato per la completezza e qualità di un capitolo finale della tesi e relativa bibliografia.

 

Testi richiesti

Umberto, E. (2019). Come si fa una tesi di laurea. Milano: La nave di Teseo. Seconda edizione.

 

Sessione I. La scelta dell’argomento

15 Novembre, 14:00-17:00

 

In questa sessione, riflettiamo su come circoscrivere l’argomento della tesi soffermandoci sui vantaggi e gli svantaggi di tre tipologie di scelte: tesi monografica o tesi panoramica; tesi teorica o tesi empirica; tesi scientifica o tesi politica.

Lettura: Umberto, E. (2019). Come si fa una tesi di laurea. Milano: La nave di Teseo. Seconda edizione, pp. 29-40 e pp. 54-75.

Elaborato: Stesura di un abstract esteso della proposta di tesi di 3-4 cartelle dattiloscritte (doppia spaziatura). Data di consegna: Venerdì 10 Novembre.

 

Sessione II. L’indice come ipotesi di lavoro

6 Dicembre, 14:00-17:00

Avendo identificato l’argomento della tesi, in questa sessione ci concentriamo sull’elaborazione di un indice ragionato della tesi. Anche se questo potrà cambiare diverse volte nel corso della stesura, l’indice è una mappa in costante aggiornamento del proprio piano di lavoro. Al termine di questa sessione ciascuno studente selezionerà un capitolo della tesi su cui iniziare a lavorare.

Elaborato: Indice ragionato della tesi. Ogni capitolo è suddiviso in paragrafi e sintetizzato da un abstract di 5-10 righe.  Data di consegna dell’elaborato: Venerdì 1 Dicembre.

Leggi: Umberto, E. (2019). Come si fa una tesi di laurea. Milano: La nave di Teseo. Seconda edizione, pp. 155-99.

 

Sessione III. Preparazione della revisione della letteratura e ricerca bibliografica

Marzo (Data da determinare)

Con la partecipazione della Prof. Manuela Caiani

In questa sessione, discutiamo due elementi della ricerca che sono essenziali per la stesura della tesi: la revisione della letteratura e la ricerca bibliografica vera e propria. In classe, allievi e allieve presentano elaborati basati sulla sintesi di alcuni testi chiave della propria letteratura di riferimento.

Leggi: Umberto, E. (2019). Come si fa una tesi di laurea. Milano: La nave di Teseo. Seconda edizione, pp. 79-102.

Elaborato: Stesura di 5-6 schede di lettura (o di un position paper di 6-8 pagine) e bibliografia relativa.  Data di consegna dell’elaborato: da determinare.

  

Sessione IV. Metodologia e inizio stesura capitolo

Marzo (Data da determinare)

Questa sessione è dedicata a due aspetti della ricerca strettamente connessi tra di loro: la ricerca sulle fonti primarie (interviste, dati, documenti originali) e l’organizzazione dei materiali primari e secondari in un quadro metodologico coerente.

Elaborato: Position paper di metodologia (4-5 pagine); prima bozza di un capitolo della tesi (5-7 pagine, work in progress).  Data di consegna dell’elaborato: 6 Marzo.

 

Sessione V. Stesura e sviluppo

Aprile

Questa sessione è divisa in due parti. La prima parte è dedicata a una discussione collettiva degli elaborati presentati da ciascun allievo e ciascuna allieva. Nella seconda parte gli allievi e le allieve hanno l’opportunità di apportare revisioni e migliorie al testo presentato sulla base del feedback ricevuto.

Elaborato: Sviluppo bozza capitolo della tesi (12-15 pagine).  Data di consegna dell’elaborato: da determinare.

 

Sessione VI. Stesura e sviluppo

Aprile

Questa sessione è divisa in due parti. La prima parte è dedicata a una discussione collettiva degli elaborati presentati da ciascun allievo e ciascuna allieva. Nella seconda parte gli allievi e le allieve hanno l’opportunità di apportare revisioni e migliorie al testo presentato sulla base del feedback ricevuto.

Elaborato: Sviluppo bozza capitolo della tesi (20-25 pp.).  Data di consegna dell’elaborato: da determinare.

 

Sessione VII. Completamento e revisione

Maggio

Questa sessione è dedicata alla discussione dei materiali elaborati da allievi e allieve nel corso di tutto il corso e alla revisione tra pari degli stessi. 

Elaborato: Presentazione dei seguenti materiali: abstract della tesi; indice ragionato della tesi; revisione della letteratura (position paper); metodologia (position paper); bibliografia (parziale); capitolo della tesi (completo). 

 

Data di consegna dell’elaborato finale: da determinare.

Obiettivi formativi

The aim of the course is to provide students with conceptual tools and practical advice to start or continue writing their master's thesis. These tools include the ability to delimit the topic of the thesis, carry out a bibliographic search, distinguish between primary and secondary sources, interpret any data collected during the empirical phase and compile a reasoned table of contents.