You are here

L'allegra brigata

Lettura collettiva a distanza del Decameron

Le Letture della Normale sono una lunga tradizione di condivisione e cultura. Ogni anno, gli allievi e le allieve della Scuola Normale organizzano una lettura collettiva dedicata a un grande capolavoro della letteratura, italiana o mondiale: studenti e studentesse, docenti, cittadini e cittadine di ogni età si trovano tutti insieme e prestano le loro voci ai libri della loro infanzia, o a libri che non avevano mai letto prima. Dai Promessi Sposi all'Orlando furioso, da Dante a Leopardi: le Letture sono un'occasione per (ri)scoprire la letteratura, tutti insieme, senza barriere di età, genere, provenienza.

Da due anni, le Letture sono precedute da una settimana di incontri e approfondimenti sull'autore e l'opera che saranno letti: lezioni itineranti per la città tenute dai più grandi specialisti e dalle più grandi specialiste, per raccontare la letteratura a tutti e tutte, e dovunque.

2020, lettura straordinaria: Boccaccio, Decameron

In risposta alle recenti decisioni delle autorità italiane in merito all'emergenza covid-19, e nella speranza di ritrovarsi a settembre per la canonica lettura annuale, la Scuola Normale ha pensato di organizzare una lettura straordinaria: a distanza!

Il testo che leggeremo insieme a partire dalla metà di marzo è uno dei testi fondamentali della letteratura italiana, oggi piuttosto attuale: il Decameron di Giovanni Boccaccio. Proprio come i dieci protagonisti del Decameron, ci terremo compagnia – anche se a distanza – con le cento novelle, che ci racconteremo utilizzando le nuove tecnologie: ogni lettore e lettrice avrà un piccolo brano, che potrà leggere in video; una volta ricevuti i video, li legheremo insieme, e ogni giorno pubblicheremo due novelle sui canali social della SNS e sulla pagina Facebook delle Letture della Normale.

Naturalmente, non c'è limite al numero di partecipanti, e non ci sono capacità pregresse necessarie: come sempre, il bello è stare insieme, anche se a distanza! Se volete partecipare con noi a questa nuova impresa, scrivete a decameron@sns.it entro e non oltre le ore 24 di lunedì 16 marzo: a mano a mano che riceveremo le vostre adesioni, vi assegneremo un piccolo brano, con le istruzioni per partecipare e la data di consegna del vostro video.