Programma ENI CBC- European Neighbourhood Instrument - Cross-Border Cooperation

Expired call
Wednesday 24 January 2018
Data scadenza del bando
24 January 2018

Lo Strumento di Vicinato ENI ha come obiettivo finale di favorire la creazione di uno spazio di prosperità e buon vicinato, mediante l’uso dei Fondi di Sviluppo Regionale (FESR).

 

Il supporto finanziario attraverso lo Strumento di Vicinato è strutturato in tre diverse modalità:

- programmi bilaterali, che riguardano il sostegno finanziario ad un singolo Paese partner;

- programmi multinazionali, rivolti a tutti o ad un ristretto numero di Paesi partner e che possono riguardare la cooperazione regionale o sub-regionale;

- programmi di cooperazione transfrontaliera CBC (Cross Border Cooperation) che coinvolgono le zone frontaliere limitrofe. Fra i diciassette programmi CBC in ambito ENI, due sono di diretto interesse per l’Italia:

- ENI CBC Med, programma a livello di bacino del Mediterraneo di cui la Regione Sardegna svolge le funzioni di Autorità di Gestione; esso raggruppa quattordici Paesi - Italia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo Spagna, Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Palestina e Tunisia.

- ENI CBC ITALIA-TUNISIA, programma marittimo di cui la Regione Sicilia svolge le funzioni di Autorità di Gestione, con un impegno UE per il periodo 2014-2020 di 33,35 milioni di Euro

Expired call
Wednesday 24 January 2018