BANDO 2020 PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA

Programme - PROGRAMMA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA - MIUR

Expired call
Thursday 03 December 2020
Data scadenza del bando
03 December 2020
Settore
Durata
Accordi di programma e intese: 2 anni; Contributi annuali: 1 anno.

Settore 

Divulgazione della cultura scientifica 

Ente erogatore

MUR

Titolo 

Bando 2020 per la Diffusione della cultura scientifica :

  • Accordi di Programma e Intese
  • Contributi annuali

Presentazione 

Scadenza: 3 dicembre 2020, ore 12.00

La presentazione avviene esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma SIRIO: https://sirio-miur.cineca.it

Oggetto 

Promuovere e favorire la diffusione della cultura tecnico-scientifica e contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia.

Soggetti ammissibili

Accordi di Programma e Intese: Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e altri soggetti pubblici, nonché persone giuridiche private con sede legale in Italia e che perseguono le finalità previste dal bando, altre Amministrazioni dello Stato, Università, Enti pubblici e privati.

Contributi annuali: Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e altri soggetti pubblici, nonché persone giuridiche private con sede legale in Italia e che perseguono le finalità previste dal bando.

I progetti possono essere “individuali” (un soggetto) o “congiunti” (almeno due soggetti, “capofila” e “partner”).

Ambito di interesse e settore rilevante

Divulgazione della cultura scientifica.

Saranno tenuti in maggiore considerazione i progetti volti a promuovere una migliore fruibilità delle attività nel periodo post-Covid, che sappiano coinvolgere attivamente i cittadini e sensibilizzare gli stakeholders sulle tematiche di maggiore rilevanza in ambito scientifico, attraverso strategie di rete a livello locale, nazionale o internazionale e attraverso approcci multi-canale, in grado di coinvolgere diversi attori, tipi di pubblico e settori della conoscenza.

Budget e costi ammissibili

Accordi di Programma e Intese: i costi di progetto devono essere compresi tra valore minimo di euro 300.000,00 e massimo di euro 800.000,00.

Contributi annuali: i costi di progetto devono essere compresi tra valore minimo di euro 40.000,00 e massimo di euro 100.000,00.

Il soggetto “capofila” dovrà sostenere le spese del progetto in misura maggioritaria, e comunque non inferiore al 40%. Ciascun partner dovrà sostenere le spese del progetto in misura non inferiore al 20% e non superiore al 30%.

I costi ammissibili (strettamente connessi al progetto) sono:

  • personale (dipendente e non dipendente), massimo 30% del costo totale;
  • strumentazione;
  • materiali e beni di consumo;
  • missioni e viaggi;
  • spese generali, massimo 10% del costo totale;
  • altro, massimo 30% del costo totale.

Accordi di Programma e Intese: la durata delle attività è biennale con decorrenza dalla data di comunicazione della registrazione dell’accordo di programma e il successivo novantesimo giorno.

Contributi annuali: 1 anno con decorrenza delle attività tra il 22 ottobre 2020 (data di pubblicazione del bando) e il 31 maggio 2021.

Expired call
Thursday 03 December 2020