BANDO FONDAZIONE CRUI PER IL PROGETTO “GO FOR IT”

Programme - PROGRAMMA FONDO INTEGRATIVO SPECIALE PER LA RICERCA (FISR) - MIUR

Expired call
Monday 23 March 2020
Data scadenza del bando
23 March 2020
Budget
30000€
Durata
Durata massima assegni: 12 mesi, di cui almeno 9 mesi di studio e ricerca da svolgere all’estero.

Aree di interesse

In sede di presentazione di domanda di finanziamento, dovranno essere indicate le aree disciplinari di interesse per la Scuola, a scelta tra le seguenti:

-       Scienze matematiche e informatiche

-       Scienze fisiche

-       Scienze chimiche

-       Scienze biologiche

-       Scienze economiche e statistiche

-       Scienze politiche e sociali

Entità dell’agevolazione

30k€ è l'importo massimo del finanziamento di ciascun assegno di ricerca

Soggetto attuatore/risorse

Fondazione CRUI / Ministero dell’Università e della Ricerca su risorse FISR (Fondo integrativo speciale per la ricerca)

Breve descrizione

Il bando per il Progetto “Go for IT” intende sostenere la promozione e il rafforzamento della specializzazione post dottorale, potenziandone la coerenza con le esigenze di innovazione del sistema produttivo, in aree disciplinari a forte vocazione scientifica, tecnologica, economica e aziendale.

Ogni Ateneo può sottomettere una o più proposte progettuali, finalizzate al finanziamento di assegni di ricerca per permettere a un numero selezionato di dottori di ricerca di compiere un’esperienza professionale in enti ed istituzioni estere con una reputazione eccellente per qualità della ricerca, innovazioni tecnologiche e/o business model di successo.

Attività prevista 

Se la proposta progettuale dell’Ateneo viene ammessa a finanziamento, l’Ateneo procede alla selezione – tramite procedura comparativa per assegni di ricerca - dei destinatari (dottori di ricerca) nelle aree di interesse, per svolgere attività di ricerca presso un ente o istituzione estera, individuata al momento della manifestazione di interesse.

Destinatari 

Destinatari degli assegni: soggetti in possesso di dottorato di ricerca entro 10 anni dalla Laurea magistrale/specialistica ed entro 5 anni dal termine ultimo per la presentazione della domanda nella relativa procedura comparativa.

Scadenza e modalità di presentazione 

L’Ateneo dovrà esprimere una manifestazione di interesse al progetto “Go for IT” entro e non oltre il 20 aprile 2020 tramite PEC.

Tempistiche attuazione

L’espletamento delle procedure interne da parte dell’Ateneo (individuazione del progetto di ricerca; bando per l’individuazione dei destinatari) dovrà avvenire entro il 2020.

Le attività finanziate dovranno essere completate entro e non oltre il 31/01/2022.

Expired call
Monday 23 March 2020