Alla corte del re di Hatti. I funzionari dell’amministrazione ittita nel XIII sec. a.C.

I seminari di Mnamon

Giulia Torri

Diretta streaming sul Canale YouTube della Scuola Normale

Martedì, 24 Ottobre 2017
Aula Bianchi Scienze, Palazzo della Carovana, Scuola Normale Superiore

Il sistema dell’amministrazione dell'impero ittita (XIV-XIII sec. a.C.) e l’attività dei funzionari palatini che ne costituivano la colonna portante possono essere ricostruiti attraverso i testi cuneiformi e le impronte di sigillo ritrovati nella capitale Hattuša e in altri siti dell’Anatolia e della Siria. Recenti ricerche hanno messo in evidenza i legami esistenti a livello familiare e professionale e le interazioni tra personaggi diversi. In questa presentazione verranno dettagliatamente analizzati alcuni esempi relativi a ufficiali della corte che vissero e svolsero la loro attività nel XIII sec. a.C. durante l’ultima fase del regno di Hatti.

Giulia Torri, Università di Firenze

I seminari di Mnamon