Bach

Concerto
Teatro Verdi, Pisa

BEATRICE RANA | pianoforte

JOHANN SEBASTIAN BACH (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750)
Variazioni Goldberg, BWV 988

Il concerto sarà preceduto da una lezione propedeutica ad ingresso libero in programma lunedì 24 ottobre alle ore 21 presso l’Aula Bianchi della Scuola Normale Superiore.

Beatrice Rana è nata nel 1993 in una famiglia di musicisti. Ha intrapreso lo studio della musica all’età di quattro anni e ha debuttato come solista in orchestra all’età di nove anni, esibendosi nel Concerto in fa minore di Bach. Ha quindi conseguito il diploma in Pianoforte a pieni voti, con lode e menzione d’onore, a sedici anni sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove ha inoltre studiato composizione con Marco Della Sciucca. Grazie al suo precoce talento musicale, durante gli studi le è stata assegnata una prestigiosa borsa di studio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Beatrice Rana è ospite regolare di serie concertistiche e festival di tutto il mondo, tra cui la Tonhalle di Zurigo, la Konzerthaus di Vienna, il Festival di Verbier, la Wigmore Hall di Londra, il Kennedy Center di Washington, la Laeiszhalle di Amburgo, la Philharmonie di Colonia, il Festival Pianistico della Ruhr, Ferrara Musica, l’Auditorium del Louvre di Parigi, il Festival de La Roque d’Anthéron, il Festival di Radio-France a Montpellier, la Società dei Concerti di Milano, La Folle Journée di Nantes e altri ancora.

Ospite di numerose orchestre internazionali, Beatrice Rana ha suonato o ha in programma di suonare con la Filarmonica di Los Angeles alla Walt Disney Hall, l’Orchestra Sinfonica di Detroit, la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Filarmonica di Dresda, la Deutsche Radio Philharmonie, l’Orchestra Sinfonica di Düsseldorf, la Queensland Symphony Orchestra di Brisbane, la Filarmonica della Scala e il Maggio Musicale Fiorentino, sotto la guida di direttori del calibro di Yannick Nézet-Séguin, Jun Märkl, Leonard Slatkin, Trevor Pinnock, Fabien Gabel, Fayçal Karoui, Joshua Weilerstein, Miguel Harth-Bedoya, Andrés Orozco-Estrada, Susanna Mälkki, Antonio Pappano, Fabio Luisi e Zubin Mehta.
Ha ricevuto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha seguito diverse masterclass in Italia, Francia e Stati Uniti tenute da musicisti del calibro di Michel Béroff, Aldo Ciccolini, Andrzej Jasiński, François-Joël Thiollier ed Ėliso Virsaladze. Attualmente studia con Arie Vardi ad Hannover.

Contatti UO

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne