CONSONANZE STRAVAGANTI ENSEMBLE

diretta streaming sul Canale YouTube della Scuola Normale

Martedì, 19 Febbraio 2019
Concerto
Sala Azzurra Palazzo della Carovana Scuola Normale Superiore Piazza dei Cavalieri, 7 - Pisa

CONSONANZE STRAVAGANTI ENSEMBLE

Linda Przybiernow | violino
Andrea Antonel | liuto e tiorba
Graziana Palazzo | soprano

La primavera dei dolci e languidi sospiri

CLAUDIO MONTEVERDI (Cremona, 1567 – Venezia, 1643)
Dal Quarto scherzo delle ariose vaghezze (1624)
Ohimé, ch’io cado SV 316

BIAGIO MARINI (Brescia, 1594 – Venezia, 1663)
Da Affetti musicali, op. 1 (Bartolomeo Magni, Venezia 1617)
La Vetrestain corente

CLAUDIO MONTEVERDI
Da Ghirlanda Sacra (Gardano, Venezia 1625)
O quam pulchra es SV 317

BIAGIO MARINI
Da Affetti musicali, op. 1 (Bartolomeo Magni)
La Gardana Sinfonia per un violino o cornetto solo
Da Scherzi e canzone op. 5 (Parma, Anteo Vioto 1622)
Novello cupido: Donna che loda il canto di bellissimo giovanetto

JOHANN HIERONYMUS KAPSBERGER (Venezia, 1580 circa – Roma, 1651)
Da Libro Secondo di Villanelle a 1, 2, et 3 voci
(Raccolte dal Sig. Ascanio Ferrari, Robletti, Roma 1619)
Che fai tu
Da Libro Quarto d’Intavolatura di Chitarone (Roma, 1640)
Passacaglia in la

BIAGIO MARINI
Da Sonate, symphonie, canzoni, passe’mezzi, baletti, corenti, gagliarde e retornelli, op.8 (Bartolomeo Magni, Venezia 1629)
Sonata terza variata per il violino

Voglio di vita uscir SV 337

BIAGIO MARINI
Da Scherzi e canzone, op. 5 (Anteo Vioto, Parma 1622)
Ite ho mai Invito a l’Allegrezza

JOHANN HIERONYMUS KAPSBERGER
Da Libro Terzo d’Intavolatura di Chitarone (Roma, 1626)
Com’esser può, madrigale a 5 passeggiato del Principe di Venosa

CLAUDIO MONTEVERDI
Da Scherzi musicali (Bartolomeo Magni, Venezia 1632)
Quel sguardo sdegnosetto SV 247

BIAGIO MARINI
Da Arie madrigali et corenti, op. 3 (Gardano, Venezia 1620)
Romanesca per violino solo e basso se piace

JOHANN HIERONYMUS KAPSBERGER
Da Libro Quarto di Villanelle a una et più voci (Raccolte dal Sig. Marcello Pannocchieschi, Luca Antonio Soldi 1623)
Sonino, scherzino

Consonanze Stravaganti ha condotto una ricerca musicale alla riscoperta del repertorio seicentesco italiano e, secondo la prassi esecutiva, con strumenti originali. Fondato inizialmente da Linda Przybiernow e Andrea Antonel, ha ampliato poi la formazione al Trio in seguito al flamboyant incontro con il soprano Graziana Palazzo. Nonostante la recente formazione, Consonanze Stravaganti si è già esibito in diversi Festival di musica antica, in Italia e all’estero, quali Palazzo Marino in Musica di Milano, Festival Cusiano di Lago d’Orta e Arco Antiqua Festival di Lago di Garda, e ha tenuto concerti a Milano, Civitanova, Sion e Lausanne in collaborazione con il violoncellista Nicola Paoli e l’organista Jean David Waeber, proponendo programmi tematici come Stilus Italicus, La Corte di Cristina e I venti dei serenissimi fasti. Consonanze Stravaganti esplora la musica vocale del Seicento e Settecento italiano prestando particolare attenzione alle composizioni per soprano e violino.
Linda Przybiernow, nata in Australia, si è trasferita a Milano per studiare Violino barocco con Stefano Montanari presso la Scuola Civica di Musica e ha poi completato il biennio presso il Conservatorio di Novara. Collabora stabilmente con diversi ensemble italiani e francesi, esibendosi in diversi Festival di musica antica in Europa.
Andrea Antonel, nato a Pordenone, ha studiato Liuto e Tiorba con Rolf Lislevand a Trossingen, in Germania, e si è diplomato con il massimo dei voti. Attualmente si perfeziona nello stesso istituto. Collabora come continuista in diversi gruppi italiani ed europei e si esibisce come solista in numerosi Festival di musica antica.
Graziana Palazzo ha studiato Canto lirico presso il conservatorio di Bari e nel 2015 ha conseguito il biennio di Musica barocca da camera presso il Conservatorio di Napoli, con il massimo dei voti. Si è perfezionata con insegnanti di fama internazionale tra cui Sonia Prina e Rosanna Savoia e si esibisce come solista in opere e concerti tra Italia e Francia.

Contatti UO

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne