SCATOLA SONORA

Venerdì, 23 Febbraio 2018
Ore 21:00
Concerto
Sala Azzurra, Palazzo della Carovana, Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri 7, Pisa

Glauco Venier | pianoforte, gong, campanelle, campane, metalli vari

Un piano solo registrato presso la sala della radio televisione della Svizzera italiana a Lugano per la prestigiosa etichetta tedesca ECM, costruito su piccole improvvisazioni libere che si muovono e prendono ispirazione dalle sonorità di vari strumenti etnici percussivi come campane tubolari, gong, piatti cinesi, piastre di metallo, legni africani, vasi in terracotta, a disposizione sul palco e scelti a caso per evocare i palpiti e i fremiti della natura. Il pianista ha sviluppato sul pianoforte una miriade di effetti sonori, armonie e melodie a tratti cantabili ma anche astratte. In repertorio ci sono melodie improvvisate, popolari, di musica antica e composizioni originali che vengono eseguite all’interno dell’improvvisazione libera che ne disgrega e scompone anche le parti più riconoscibili. L’esecutore, per lo sviluppo del lavoro discografico, ha usato anche sculture sonore provenienti dai laboratori di due prestigiosi artisti, Harry Bertoja e Giorgio Celiberti. Glauco Venier esordisce come musicista nella classica e nel rock. Dopo il diploma al Conservatorio studia in America e inizia la sua intensa carriera artistica. Ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli le sue presenze a concerti sui palcoscenici di mezzo mondo. Insieme a Norma Winstone e Klaus Gesing ha inciso tre CD per la prestigiosa etichetta ECM, vincendo una candidatura ai Grammy Awards. Con lo storico trio si è esibito in teatri come il Musikverein di Vienna, il Barbican di Londra, l’Olympia di Parigi, la Fenice di Venezia e in alcuni dei festival più rilevanti, come il London Jazz Festival. Miniatures è il suo ultimo disco, per piano solo e percussioni, sempre per ECM (giugno 2016). Ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni a incisioni con altri artisti. Ha registrato per le etichette Universal e Schott, oltre che per Rai, Orf e BBC. Con l’orchestra sinfonica e la big band della Radio/TV tedesca WDR ha inciso a Colonia il suo progetto Antiche Danze, ispirato a musiche della tradizione popolare colta del Friuli, la sua regione, con gli arrangiamenti di Michael Abene e Michele Corcella. Il progetto, ripreso e rivisitato sotto il nome di Symphonika, ha inaugurato l’edizione 2012 del Mittelfest-Festival Mitteleuropeo del Friuli Venezia Giulia (che lo ha coprodotto) e nel 2014 è uscito su CD e DVD. Insegna presso il Conservatorio di Udine.

Contatti UO

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne