Il libro d’arte in Italia fra il 1935 e il 1965

Giornate di studio

da Giovedì, 28 Giugno 2018 a Venerdì, 29 Giugno 2018
Convegno
Sala Stemmi, Palazzo della Carovana, Scuola Normale Superiore, Piazza dei Cavalieri, 7 - Pisa

28 giugno

9.30    Presiede Massimo Ferretti, Scuola Normale Superiore
Linee del programma di lavoro
Valeria Genovese, Scuola Normale Superiore
Editori a Roma tra iniziative ministeriali e gallerie d’arte: De Luca e altri
Jacopo Stoppa, Università degli Studi di Milano
I libri d’arte dell’Istituto Italiano di Arti Grafiche nel dopoguerra

11.30
Marco M. Mascolo, Kunsthistorisches Institut in Florenz
“Paesaggi inattesi” dell’editoria d’arte. L’Electa di Dario Neri
Patrizia Zambrano, Università degli Studi del Piemonte Orientale
Electa Editrice 1944-1965. Libri e progetti con Bernard Berenson e dopo di lui
Patrizio Aiello, Scuola Normale Superiore
«Biblioteca d’Arte Rizzoli» e altre collane di libri d’arte economici in libreria

15.00
Federica Nurchis, Università degli Studi di Torino
I Fratelli Fabbri e l’avvento delle pubblicazioni d’arte in edicola
Massimo Romeri, Università degli Studi di Torino
L’Istituto Geografico De Agostini. Dalle prime collane d’arte alla Mostra del Cerano
Francesco Torchiani, Scuola Normale Superiore
Tentativi di storia dell’arte per Giulio Einaudi, editore progressista

17.00
Gianmarco Russo, Scuola Normale Superiore
Venezia e il libro d’arte: monografie e cataloghi nei dintorni di Neri Pozza
Daniele Rivoletti, Université Clermont Auvergne
«L’Univers des formes»: il modello internazionale e l’edizione italiana
Grégoire Extermann, Université de Genève
Albert Skira

29 giugno
9.30   
Presiede Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore
Alexander auf der Heyde, Università degli Studi di Palermo
L’arte italiana varca la cortina di ferro: un decennio di collaborazione editoriale fra Editori Riuniti e VEB Verlag der Kunst (1958-1968)
Giorgio Bacci, Scuola Normale Superiore
“Devo fare l’editore e null’altro”: nel cantiere di «Arte moderna italiana» di Giovanni Scheiwiller
Alessandro Del Puppo, Università degli Studi di Udine
«Arte moderna italiana» di Scheiwiller. Quale arte, per quali italiani?

11.30
Sandro Morachioli, Università degli Studi di Napoli Federico II
La «Serie Arte» Garzanti (e il gusto degli italiani)
Viviana Pozzoli, Paolo Rusconi, Università degli Studi di Milano
Le Edizioni del Milione sullo scorcio del quarto decennio

15.00
Michela Di Macco, Sapienza Università di Roma
Il libro bancario
Massimo Ferretti, Scuola Normale Superiore
Cataloghi di mostre d’arte
Giovanni Agosti, Università degli Studi di Milano
Conclusioni a ruota libera

Segreteria scientifica e organizzativa:
Monia Manescalchi
Laboratorio di Documentazione Storico Artistica
monia.manescalchi@sns.it
+39 050 509678