La Scuola Normale Superiore in due secoli di vita ha conquistato nella percezione diffusa in Italia e all'estero uno spazio speciale connotato dal talento e dal rigore scientifico. Selezione degli allievi esclusivamente in base al merito, lezioni in forma seminariale, profondo intreccio didattica/ricerca, vita collegiale integrata, grande apertura agli scambi internazionali secondo il miglior modello delle Scuole Superiori universitarie europee sono le caratteristiche della Scuola.
Nel panorama universitario nazionale e internazionale, la Scuola Normale Superiore si distingue come uno dei luoghi più accreditati per maturare solide competenze nell’ambito della ricerca scientifica.
Il Corso ordinario della Scuola Normale Superiore corrisponde all'offerta universitaria della laurea triennale e della laurea magistrale.
Il Corso di Perfezionamento è un percorso di studi post lauream al termine del quale l'allievo consegue il titolo internazionale di PhD (Philosophiae Doctor)
Un aspetto altamente qualificante del “modello Normale” è l’intreccio tra didattica e ricerca, caratteristico sia del Corso ordinario che del Corso di Perfezionamento della Scuola.
Le strutture di ricerca delle tre Classi accolgono gli allievi più vicini per interessi di studio e permettono loro di collaborare precocemente alle attività dei ricercatori.