Mozart, Cosmi, Penderecki, Prokofiev

Martedì, 27 Novembre 2018
ore 21.00
Concerto
Teatro Verdi, Pisa

NEW EUROPEAN ENSEMBLE

Christopher Bouwman | oboe
James Meldrum | clarinetto
Rada Ovcharova | violino
Emlyn Stam | viola
Willem Stam | violoncello
James Oesi | contrabbasso

 

PROGRAMMA

WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)
Quartetto per oboe e archi in fa maggiore K 370
 
GABRIELE COSMI (Oristano, 1988)
Musica per oboe e archi
Prima esecuzione assoluta, commissione de I Concerti della Normale
 
KRZYSZTOF PENDERECKI (Dębica, 1933)
Quartetto per clarinetto e archi
 
SERGEJ PROKOFIEV (Soncovka, 1891 – Mosca, 1953)
Quintetto per oboe, clarinetto, violino, viola, contrabbasso
 

Il New European Ensemble è nato nei Paesi Bassi nel 2009, da musicisti provenienti da tutta Europa, e si è subito affermato nel panorama internazionale. L’obiettivo dell’ensemble è quello di presentare sia nuovi brani che classici del XX secolo in modo entusiasmante, combinando spesso la musica con altre forme d’arte come il cinema, la letteratura, il teatro, la danza e le arti visive, e mirando a coinvolgere un vasto pubblico.
Alcuni dei più importanti compositori contemporanei come Kaija Saariaho, Magnus Lindberg, Mark Anthony Turnage, Sofia Gubaidulina, José María Sánchez-Verdú e Klas Torstensson amano lavorare con questo gruppo. Justin Christensen, Đuro Živković e Benjamin Staern hanno ricevuto prestigiosi premi di composizione per opere scritte per L’ensemble si è reso visibile grazie a produzioni di teatro musicale acclamate dalla critica: nel 2014 ha creato BARE con il coreografo Kenzo Kusuda, nel 2016 ha coprodotto Dr. Miracle’s Last Illusion con OPERA2DAY, con cui, nel 2018, ha prodotto Hamlet. Nel 2017 l’ensemble ha portato in tournée la versione giavanese de L’Histoire du Soldat, in cui il capolavoro di Stravinsky è abbinato alla danza tradizionale indonesiana.
ll New European Ensemble si è esibito in quasi tutte le principali sale da concerto e i teatri olandesi tra cui il Concertgebouw, il Carré Theatre e il Muziekgebouw aan IJ di Amsterdam, il De Doelen a Rotterdam, il Tivoli Vredenburg e The Royal Theatre all’Aia. L’ensemble si esibisce regolarmente ai festival come Gaudeamus Muziekweek, Grachtenfestival, Festival Vlaanderen, Oriental Landscapes e Dag in de Branding. Le tournée internazionali hanno portato il gruppo nel Regno Unito, in Germania, in Belgio, in Svezia e in Cina. Nel 2012 il gruppo è stato ensemble – in - residence al Sounds of Stockholm Festival e nel 2014 l’ensemble ha presentato diversi programmi al Made Festival di Umeå Capitale Europea della Cultura 2014.
I musicisti dell’ensemble lavorano regolarmente con giovani compositori e artisti, tra cui l’Ensemble Academy, un progetto di partnership al Royal Conservatoire de L’Aia.

 

Contatti UO

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne

Palazzo della Carovana
Piazza dei Cavalieri, 7
56126 PISA

Responsabile: Elisa Guidi
tel: 050 509 307 - 323 - 554 - 324 – 493 – 407
e-mail: concerti@sns.it