Cowell, Harrison, Del Corno, Reich, Varèse, Cage

Martedì, 21 Maggio 2019
ore 21.00
Concerto
Teatro Verdi, Pisa

TETRAKTIS PERCUSSIONI

Gianni Maestrucci
Leonardo Ramadori
Gianluca Saveri
Laura Mancini
Giulio Calandri
Giacomo Bacchio
 

 

PROGRAMMA

HENRY COWELL (Menlo Park, California, 1897 – New York, Shady, 1965)
Pulse (1939) - per sei esecutori

LOU HARRISON (Portland, Oregon, 1917 – Lafayette, Indiana, 2003)
Song of Quetzacoatl (1941) - per quattro esecutori

FILIPPO DEL CORNO (Milano, 1970)
Dogma#4 (1988) - per quattro esecutori

STEVE REICH (New York, 1936)
Nagoya Marimbas (1994) - per due esecutori

EDGARD VARÈSE (Parigi, 1883 – New York, 1965)
Ionisation (1931) elab. per sei esecutori di Georges Van Gucht

JOHN CAGE (Los Angeles, 1912 – New York, 1992)
Third Construction (1941) - per quattro esecutori
 

Nella sua esperienza artistica e didattica ventennale, Tetraktis Percussioni ha realizzato progetti di riconosciuto valore, anche collaborando con musicisti solisti di varia estrazione, alla ricerca di una relazione artistica fra diversi linguaggi e molteplici culture, permettendo una crescita e un arricchimento del repertorio concertistico e didattico. Numerose le esperienze musicali condivise con musicisti come Lorenzo Jovanotti, DJ Ralf, il batterista Christian Mejer, il pianista jazz Ramberto Ciammarughi, il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini, il video-artista Philipp Geist, il cornista Alessio Allegrini e il clarinettista Alessandro Carbonare.
Queste collaborazioni – sostenute da compositori italiani come Tonino Battista, Thomas Briccetti, Paolo Ugoletti, Davide Zannoni, Alessandro Annunziata, Giovanni Sollima, Carlo Crivelli, Riccardo Panfili – hanno permesso la realizzazione di un repertorio originale italiano, precedentemente inesistente, dedicato alle percussioni, e di lavori discografici originali. Da anni Tetraktis, per cui la formazione delle nuove generazioni rappresenta un valore fondamentale, tiene lezioni-concerto per importanti associazioni musicali nazionali e istituti di istruzione di ogni ordine e grado, per coinvolgere i giovani nella conoscenza degli strumenti a percussione e nello studio del ritmo.
L’ensemble si è esibito in prestigiose Stagioni concertistiche quali Lingotto Musica, Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Perugia, Amici della Musica di Siracusa e Trapani, Società dei Concerti di Trieste, Unione Musicale di Torino, Musica Insieme Bologna, Ferrara Musica, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Amici della Musica di Ancona, Filarmonica Laudamo di Messina, Filarmonica Umbra, Teatro di Sondrio, Associazione Musicale Lucchese, Gioventù Musicale d’Italia di Modena, Bergamo, Biella e Chiavari e nell’ ambito di Festival ed eventi quali: Festival dei Due Mondi Spoleto, Aosta Classica, Salone della Musica Torino, Estate Musicale a Portogruaro, Incontri Musicali alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma), Goethe Institut Roma, Ferrara Musica, Società del Quartetto di Milano, Filarmonica Romana, I Teatri di Reggio Emilia, Stresa Festival, Ravello Festival, Amiata Piano Festival, Lake Como Festival, Macerata Opera Festival.
Tetraktis è stato regolarmente invitato ad esibirsi in diretta su Radio3, per Rai Tre Suite, Radiotre In Festa di Cervia, Materadio a Matera 2012, in dirette radiofoniche dagli studi Radio Rai di Roma e in diretta dal Quirinale per I Concerti del Quirinale.
Nel corso degli anni Tetraktis ha diffuso il proprio originale repertorio con numerose tournée in Germania, Turchia, Nigeria e Stati Uniti.
I componenti di Tetraktis vantano inoltre esperienze con importanti orchestre: Scala di Milano, Mahler Chamber Orchestra, Lucerne Festival Orchestra, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia di Santa Cecilia in Roma. Sono stati diretti da Claudio Abbado, Daniel Harding, Pierre Boulez, Mstislav Rostropovic, Antonio Pappano, Lorin Maazel, Yuri Temirkanov e Riccardo Muti.

Contatti UO

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne

Palazzo della Carovana
Piazza dei Cavalieri, 7
56126 PISA

Responsabile: Elisa Guidi
tel: 050 509 307 - 323
e-mail: concerti@sns.it