Struttura di gestione D’Ancona

Contatti

Calcolo ad alta prestazione
smarthpc@sns.it
Realtà virtuale
smartvr@sns.it

La struttura tecnica e gestionale supporta e gestisce le attività amministrative e tecniche del Laboratorio Strategie Multidisciplinari Applicate alla Ricerca e alla Tecnologia (SMART).

Principali attività

Supporto alle attività del personale di ricerca afferente al laboratorio nelle funzioni tecniche previste dallo specifico ambito di ricerca. In particolare, il personale tecnico si occupa di

  • Calcolo ad alte prestazioni: installazione, gestione e manutenzione dei server, delle workstation del personale di ricerca e del software usato comunemente in ambiente scientifico, tra i quali compilatori, librerie e software per la chimica computazionale.
    Referente: Alberto Coduti
  • Realtà virtuale (RV), Realtà aumentata (RA) e visualizzazione scientifica: Supporto alla creazione di metafore di visualizzazione e interazione tramite dispositivi avanzati e interfacce uomo-macchina, sia per periferiche standard che per dispositivi di interazione naturale. Installazione, gestione e manutenzione di software e hardware dedicato a Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, scansione e stampa 3D.
    Referente: Niccolò Albertini
  • Assicurazione del corretto funzionamento delle attrezzature e strumentazioni del centro di ricerca o laboratorio, in collaborazione con il Centro High Performance Computing.
  • Acquisizione di beni e servizi necessari alle attività e programmi di ricerca, anche attraverso l’interazione con le strutture dell’amministrazione centrale preposte.
  • Supporto alla didattica, agli eventi di disseminazione e alle collaborazioni con Università, Enti di ricerca e compagnie private, sia italiane, che estere (Europa e USA), con partecipazione alla stesura di convenzioni e agreement dedicati.
Iscriviti a Struttura di gestione D’Ancona