Tu sei qui

Perché candidarsi

Studiare alla Scuola Normale significa vivere e imparare in un ambiente ricco di stimoli culturali. Chi è normalista usufruisce di benefit quali alloggio e mensa gratuiti, una intensa vita collegiale, l'opportunità di soggiorni di studio all'estero, la possibilità di accedere liberamente a tutte le strutture di ricerca, tra cui una delle biblioteche a scaffale aperto più grandi d'Europa.

All’avanguardia per tradizione

Fondata nel 1810, da allora la Scuola Normale si impegna costantemente per offrire ai suoi studenti opportunità uniche di crescita intellettuale e consapevolezza metodologica.

Studiare a costo zero

Tre macro-aree disciplinari (Lettere e filosofia, Scienze e Scienze politico-sociali): chi viene selezionato, oltre ai corsi della normale segue i corrispondenti corsi di studio dell’Università di Pisa. Gli studi sono a costo zero.

Fucina di talenti

Dal 1810, circa 6000 allievi, tra cui tre premi Nobel, una medaglia Fields, due Presidenti della Repubblica e due Presidenti del Consiglio.

Una sede ideale

La sede principale è nel bellissimo centro storico di Pisa, una città a poca distanza dal mare, collegata da treni e aerei con i più importanti centri urbani nazionali e internazionali.  A Firenze, nella prestigiosa cornice di Palazzo Strozzi, si trova il polo  fiorentino  della Scuola Normale.

Il modello Normale

Una selezione rigorosa in ingresso e in itinere per entrare a far parte di una comunità stimolante e internazionale.

Connessa al mondo

La Scuola Normale istituisce costantemente programmi di scambio con le più prestigiose università e i più avanzati laboratori di eccellenza internazionali, per favorire la mobilità dei suoi studenti.

La Normale partner di Scuola Sant’Anna e IUSS Pavia

Dal 2018 la Scuola Normale è federata con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.