Come candidarsi al corso di perfezionamento

©Scuola Normale Superiore/ foto Laura Lezza

Prerequisiti

Tutti i programmi di dottorato sono aperti a cittadini italiani e a studenti stranieri.

Tutti gli studenti ammessi ai nostri programmi di dottorato ricevono borse di studio, che comprendono le tasse universitarie e un contributo per vitto e alloggio. La borsa è garantita agli studenti che mantengono un livello accademico elevato e fanno progressi significativi nel lavoro di tesi.

Tutti gli studenti avranno diritto a ulteriori fondi per la loro attività di ricerca, anche all'estero.

Per ogni corso di perfezionamento e di dottorato un posto è riservato a candidati che hanno conseguito il titolo valido per l’accesso al concorso in università straniere.

Possono fare domanda tutti i candidati che, indipendentemente dalla loro cittadinanza:

• abbiano ottenuto un laurea magistrale in Italia o un titolo equipollente in un'università non italiana entro il 31 ottobre 2019;
  • siano nati dopo il 31 ottobre 1989.

L'ammissione ai programmi di dottorato si baserà sulla valutazione accademica dei candidati e su colloqui.

Posti a concorso

Sede di Pisa

Data Science

9 posti

Fisica

6 posti

Metodi e modelli per le scienze molecolari

5 posti

Nanoscienze

7 posti, di cui n. 1 in collaborazione con la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (Center for Nanotechnology and Innovation – CNI)

Neuroscienze

Scienze dell’Antichità

Sede di Firenze

Scienza politica e sociologia

13 posti di cui n. 3 in collaborazione con l’Università di Catania

Transnational Governance

4 posti, corso congiunto con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Deadlines

Presentazione delle candidature:

• Sessione primaverile: h 23.59 (CET) del 28 febbraio 2019;
  • Sessione autunnale: h 23.59 (CEST) del 29 agosto 2019.

Esito della valutazione dei titoli:

• Sessione primaverile: entro il 15 marzo 2019;
  • Sessione autunnale: entro il 16 settembre 2019.

Prove orali:

• Sessione primaverile: dal 25 marzo al 18 aprile 2019;
  • Sessione autunnale: dal 23 al 30 settembre 2019.

• phd@sns.it