Tu sei qui

Collegi e mensa

La Scuola individua la vita collegiale come caratteristica specifica del modello formativo della Normale. La collegialità non è solo un'efficace soluzione logistica ma anche un'opportunità per creare uno spiccato senso di comunità, il confronto precoce con la ricerca – grazie al contatto tra studenti, i ricercatori e ricercatrici, docenti – e la maturazione di esperienze e competenze interdisciplinari.
Allievi e allieve della Scuola nella sede pisana, oltre al rimborso delle tasse universitarie e a un piccolo contributo mensile, usufruiscono dell’alloggio gratuito (stanza singola con bagno) presso uno dei collegi della Scuola per tutta la durata della carriera accademica, e del vitto gratuito presso la mensa della Scuola. Allievi e allieve del Dipartimento di Scienze politico-sociali, a Firenze, possono usufruire della Residenza Capitini, provvista di 24 mini-alloggi e ampi spazi comuni per lo studio e le attività di tempo libero.

Convitto

Ne hanno diritto: 
gli allievi della Scuola; i borsisti di scambio; i vincitori del corso di perfezionamento (a cui, in caso di mancata disponibilità, viene corrisposto un contributo integrativo di € 4.800,00 annui per alloggio esterno).

Le strutture:
Collegio Fermi - n. 46 camere singole con bagno.
Collegio Timpano - n. 110 camere singole con bagno
Collegio Carducci - n. 91 camere singole con bagno.
Collegio Faedo - n. 83 camere singole con bagno.
Residenza Universitaria di Firenze - n. 24 camere singole con bagno.

Ristorazione

Alla mensa della Scuola Normale, che si trova presso il Collegio D’Ancona, accedono di diritto allievi e allieve, dottorandi italiani e stranieri, titolari di assegno di ricerca della Scuola, borsisti, personale docente e tecnico amministrativo, e ospiti della Scuola. Il servizio è self-service.

Si accede alla mensa grazie a un apposito tesserino magnetico personale, o digitando il proprio codice e password sui lettori in ingresso. tesserino e codici vengono consegnati agli studenti al momento dell’immatricolazione.

Studenti del corso ordinario e del PhD, borsisti e borsiste e personale tecnico-amministrativo accedono gratuitamente al servizio.
Per docenti, ricercatori e ricercatrici, titolari di incarichi di insegnamento, collaboratori e assegnisti la tariffa prevista è di 4 euro per il pranzo e di 7,20 euro per la cena.
Per gli ospiti della Scuola la tariffa prevista è di 7,20 euro per ogni pasto.

orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 12,30 alle ore 14,15
dalle ore 19,30 alle ore 20,30

Sabato e Domenica
dalle ore 12,30 alle ore 13,45
dalle ore 19,30 alle ore 20,30
La mensa rimane chiusa nei periodi di vacanza accademica (vacanze natalizie, pasquali e mese di agosto).

Contatti

Servizio ristorazione collegi e ospitalità
  • area.servizi@sns.it