Tu sei qui

Coordinamento della Terza Missione – Produzione beni pubblici / Public Engagement

La Commissione Terza Missione

All’inizio del 2020 si è formata in Normale, per volontà del Senato Accademico della SNS, una commissione di docenti preposta al monitoraggio e alla supervisione delle attività di terza missione della Scuola, con particolare attenzione alle iniziative di Public Engagement e di comunicazione.

La Commissione Terza Missione, insediatasi nel febbraio 2020, riferisce al Direttore e lo affianca nella programmazione; è presieduta dal delegato del Direttore alla Terza Missione ed è composta da docenti in rappresentanza delle tre Classi. Dall’ottobre 2020, la Commissione Terza Missione è aperta anche alla componente allieva, con la presenza del coordinatore del Gruppo di lavoro degli allievi per la Terza Missione e al coordinatore del Forum degli Allievi. A partire dall’inizio del 2021, siedono formalmente nella Commissione anche i referenti amministrativi per le due sedi della Scuola, Pisa e Firenze.

Scopo principale della Commissione è quello di fungere da collegamento fra le componenti della Scuola e la struttura decisionale che approva e organizza le iniziative di Terza Missione. L’obiettivo a breve termine è quello di dare maggiore organicità all’offerta nei settori di Public Engagement e comunicazione della Scuola, coinvolgendo in modo più ampio e più continuo tutti i membri della comunità della SNS. Sul medio e lungo periodo, l’obiettivo della Commissione è fungere da vero e proprio snodo strategico della Terza Missione alla Scuola, tramite un monitoraggio costante delle iniziative di maggiore respiro e tradizione, una valutazione più condivisa e organica delle proposte per nuove attività, una sensibilizzazione collettiva – a livello politico e a livello scientifico – dell’importanza della TM e della comunicazione dei risultati della ricerca. Stabilire le priorità, condividere gli obiettivi, stabilire una strategia organica, monitorare i risultati: questi sono i compiti principali della Commissione Terza Missione.

Membri della Commissione

Mario Piazza, presidente
Francesco Benigno
Lorenzo Bosi
Chiara Cappelli
Francesco Cardarelli
Federica Codegone (referente amministrativo sede di Firenze)
Luca D'Onghia
Elisa Guidi (referente amministrativo sede di Pisa)
Francesco Morosi (coordinatore Gruppo di Lavoro degli Allievi)
Laura Soffiantini (coordinatrice Forum degli Allievi)
Lorenzo Zamponi
 

Il Gruppo di lavoro degli allievi per la Terza Missione

Nell’ottobre 2020, il Senato Accademico della SNS ha approvato la costituzione formale di un Gruppo di lavoro degli allievi per la Terza Missione, aperto ad allievi e alumni della SNS, per affiancare la Commissione Terza Missione e le strutture amministrative di riferimento nell’ideazione, nell’organizzazione e nella realizzazione di iniziative di Terza Missione e Public Engagement.

In più occasioni, allievi e allieve della SNS hanno fatto presente l’esigenza che la Scuola consenta una maggiore apertura a esperienze parallele a quelle scientifiche e accademiche, e a interventi diretti della componente allieva nel contesto esterno alla Scuola (la realtà cittadina e non solo). La necessità di maggiore apertura manifestata da allievi e allieve può essere tradotta in un concetto ormai classico nella letteratura, quello di outreach: tra le missioni dell’università deve essere fatta rientrare la capacità di reach out, di uscire dal proprio perimetro e aprirsi al contesto esterno.

Negli ultimi anni, gli allievi si sono fatti promotori di alcune iniziative di successo, che sono ormai parte integrante dell’offerta della Normale alla città e non solo. Tutte queste sono azioni di impatto sociale, che si sono via via imposte in modo estemporaneo grazie all’ideazione di singoli allievi e previa approvazione della Direzione della Scuola, ma ora costituiscono un nucleo coerente di attività: si tratta di iniziative di Public Engagement originali nel panorama italiano e non solo, e in molti casi affiancano all’azione di divulgazione una attività di ricerca e di riflessione metodologica; coinvolgono partners pubblici e privati, locali e nazionali; incrementano l’impatto della Scuola sul territorio, generando innovazione sociale tramite la cultura, e aumentano la conoscenza della Scuola e delle sue strutture da parte di un target potenzialmente interessante per la SNS (studenti e studentesse di scuola superiore; studenti e studentesse di università italiane e straniere). La Scuola sostiene quindi l’importanza e la necessità di istituzionalizzare il contributo di allievi e allieve, anche per riconoscere e retribuire il loro contributo ideativo e organizzativo, in un contesto di empowered peer education.

In ottica di condivisione e di partecipazione dell’intera comunità della SNS e della componente degli alumni alla programmazione di queste iniziative, la Scuola ha dunque formato un Gruppo di lavoro di allievi e allieve del corso ordinario e di perfezionamento, ex allievi ed ex allieve per la produzione di beni pubblici, con l’obiettivo di offrire organicità, continuità e ulteriore slancio nella programmazione e nel coordinamento di tutte le attività di TM degli allievi. Il Gruppo di Lavoro ha l’obiettivo di realizzare annualmente un nucleo di iniziative di produzione di beni pubblici e PE dal forte impatto sociale, con particolare attenzione al linguaggio teatrale nelle sue possibili interazioni con i settori di studio della SNS. Le iniziative del Gruppo di Lavoro dovranno generare innovazione e inclusione sociali tramite la diffusione della cultura e interessare audiences diversificate. Le attività dovranno avere un carattere innovativo ed essere in grado di sperimentare, e all’occasione ibridare, linguaggi diversi. La programmazione delle attività dovrà risultare coerente, secondo alcune linee di sviluppo ritenute più vantaggiose. Le attività dovranno essere affiancate, se possibile, da azioni di approfondimento scientifico e/o metodologico, a cura del personale e delle strutture di ricerca di riferimento dentro la Scuola. Il Gruppo di Lavoro potrà anche coordinare eventuali altre azioni di finanziamento di iniziative degli allievi e delle allieve, oltre a iniziative di formazione alla TM rivolte alla componente allieva della SNS.

Membri del Gruppo

Francesco Morosi, coordinatore
Irina Aguiari
Giorgio Di Domenico
Alessandra Lo Piccolo
Claudio B. Maggi
Matteo Marenco
Giorgio Motisi
Margherita Nimis
Marcello Reggiani
Marco Signori
Silvia Speriani

Contatti

Eventi culturali Pisa
  • eventiculturali@sns.it
  • 050509307
Eventi culturali Firenze
  • eventiculturali.firenze@sns.it
  • 055 2673322