Archeologia e storia dell’arte greca - Economia dell’arte nel mondo antico (PhD)
Prerequisiti
Il corso può essere frequentato sia dagli studenti e dalle studentesse del corso ordinario che da dottorandi/e.
Programma
"Artisti e committenza" e "Materie prime, mobilità degli artisti, costi" intendono illustrare alcuni aspetti dell'economia dell'arte nel mondo antico. Attraverso lo studio di alcuni monumenti e dediche, in particolare nei santuari panellenici, il corso si sofferma sul ruolo e sulle figure dei committenti (dalla polis al privato cittadino), sulla loro autorappresentazione, sulla competizione tra pari e sul rapporto con la mobilità degli artisti nel Mediterraneo antico attraverso un'ampia casistica geografica, tipologica e cronologica. Ampia discussione sarà riservata all'aspetto economico delle realizzazioni artistiche, all'approvvigionamento e ai costi delle materie prime, al costo del lavoro e alla specializzazione nelle botteghe, secondo quanto è noto dalle fonti letterarie ed epigrafiche.
La didattica integrativa, tenuta dal Dr Kenneth Lapatin (curator, J.P. Getty Museum, Los Angeles), è incentrata su questioni museografiche, in particolare sull'esposizione di manufatti archeologici, in una duplice prospettiva: quella dell'allestimento permanente di un museo e quella di un allestimento effimero di una mostra.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire strumenti e approcci metodologici per comprendere alcune questioni legate alla committenza nel mondo antico, alla cronologia delle opere e dei monumenti realizzati, allo stile, in una prospettiva economica e sociale. Se nel passato si è cercato di individuare la "mano" dei grandi maestri celebrati nelle fonti letterarie, in questo corso si cercherà di sottolineare l'aspetto materiale, tecnico, tecnologico, economico che ha portato alla creazione di opere d'arte, dalla scultura alla pittura all'architettura.
La didattica integrativa fornirà nozioni e strumenti sull'esposizione dei manufatti archeologici negli allestimenti museali e nelle mostre ed è pensata soprattutto per coloro che intendono avviare un percorso di studio e di ricerca rivolto alle istituzioni museali, di conservazione e di tutela.
Riferimenti bibliografici
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Moduli
Modulo | Ore | CFU | Docenti |
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Modulo 2: Artisti e committenza (per ordinari e PhD) | 20 | 3 | Gianfranco Adornato |