Ciclo di seminari extracurriculare in Archeologia e storia dell'arte romana

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
‌‌

Prerequisiti

Al corso possono partecipare sia allievi ordinari che perfezionandi, di qualsiasi anno di corso. Il corso, che prevede l'approfondimento su questioni tecnico-formali e decorative di due specifiche classi di materiali, è modulato in modo tale che studenti all'inizio della loro formazione e studenti più avanzati possano partecipare e trovare informazioni che solitamente non vengono fornite nei manuali.

La produzione pittorica e musiva antica

Nell’antichità, rivestire una parete, una copertura e un pavimento presupponeva saperi tecnico-produttivi (delle maestranze che realizzavano pitture e mosaici), disponibilità economiche e precisi intenti comunicativi (desiderio di veicolare un messaggio e di auto rappresentarsi nell’ambito di mode, gusti e modelli di una specifica epoca anche da parte dei committenti pubblici e privati). Oggi, approcciare criticamente lo studio di queste classi di materiali significa conoscere i contributi (ed eventuali limiti) della ricerca tradizionale e più recente su questi temi.

Il programma si divide in tre parti e prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti per ciascuna classe di materiali (pittura su diversi supporti, soprattutto su intonaco, e pavimenti)

1. Introduzione allo studio della pittura e dei pavimenti romani (quali informazioni archeologiche può fornire lo studio formale e contestuale di un pavimento e di una pittura?):

a. Materiali

b. Tecniche

c. Produzione (pittori e officine pittoriche; mosaicisti e officine musive)

d. Sviluppo degli schemi e dei temi decorativi

e. Committenza

2. Teorie e metodi. Approccio critico allo studio della pittura romana nell’ambito della storia degli studi:

- la teoria degli “stili” pompeiani e i recenti dibattiti intorno alla classificazione della pittura pompeiana e romana

- La funzione “architettonica” della pittura parietale;

- Pittura romana: un’arte senza maestri?

- Pittura e mosaici come "supporto" per la trasmissione di iconografie;

- L’uso delle nuove tecnologie applicato allo studio della pittura e dei pavimenti antichi: banche dati e risorse digitali in aggiunta ai corpora tradizionali;

- Il rapporto con i modelli “greci”;

3. Trattamento, analisi e studio dei documenti pittorici e musivi (dallo scavo, allo studio, alla ricostruzione e alla valorizzazione).

- Come si legge, si scheda e si studia una pittura?

- Come si legge, si scheda e si studia un pavimento?

- Che si fa quando si trovano frammenti di intonaco dipinto o di mosaici nel corso di uno scavo archeologico?

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo del modulo è quello di fornire una base di conoscenze nel campo della produzione pittorica e musiva antica e di formare competenze che gettino le basi per la possibilità di svolgere attività professionale sul campo e nel settore della ricerca, tutela e valorizzazione dei beni archeologici.

Più specificamente, l’insegnamento si propone di fornire gli strumenti e i metodi per:

1) La conoscenza dei saperi tecnico-esecutivi (in parte specifici, in parte comuni) applicati alla produzione dei rivestimenti parietali e pavimentali, vale a dire pareti e coperture dipinte e in stucco, e mosaici;

2) La conoscenza della terminologia scientifica applicata allo studio dei rivestimenti dipinti e pavimentali e delle diverse tecniche di catalogazione, schedatura e studio;

3) La conoscenza degli strumenti di ricerca più recenti (corpora, banche dati etc.) disponibili per lo studio dei rivestimenti antichi;

4) Le molte vite dei rivestimenti antichi: dagli usi, restauri e riusi di pitture e pavimenti in antico, allo scavo alla musealizzazione oggi.

5) La conoscenza delle fonti dirette e indirette che consentono agli studiosi di delineare le linee di sviluppo delle produzioni pittoriche e musive nel mondo greco e romano, con cenni alle linee di sviluppo di tali tecniche e produzioni in ogni altra area del mondo antico;

6) La consapevolezza di come metodi e approcci allo studio dei rivestimenti dipinti e musivi siano cambiati nel tempo; la conoscenza di quali metodi e approcci prevalgano oggi; l’importanza di un approccio critico;

7) La conoscenza delle modalità con cui il repertorio iconografico si è formato e si è diffuso; il significato delle immagini nel mondo greco e romano; la correlazione tra la funzione di un spazio (un edificio, una stanza) e la scelta delle immagini che lo decorano;

8) La conoscenza del ruolo che le immagini svolsero nella società e nella vita quotidiana dei Romani;

9) La conoscenza di come le officine pittoriche e musive fossero organizzate e lavorassero; del ruolo delle maestranze nella società greca e romana; del rapporto tra committente e artigiano-artista.

Le competenze che si auspica di trasferire sono:

-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper riconoscere, leggere e ricostruire, anche a partire da esigui frammenti, le caratteristiche tecnico-formali e stilistico-decorative di intonaci dipinti e di pavimenti e degli elementi che compongono questi manufatti

-ABILITÀ COMUNICATIVE: chiarezza espositiva e padronanza del lessico disciplinare adeguato applicato alla descrizione e allo studio di pavimenti e mosaici antichi.

-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper reperire e utilizzare tutti gli strumenti esistenti per l’approfondimento autonomo di temi riguardanti lo studio dei rivestimenti pittorici e musivi.

Riferimenti bibliografici

Nel corso delle lezioni, il docente metterà a disposizione degli studenti materiale didattico-scientifico di supporto e suggerirà bibliografia di approfondimento.