Estetica - L'opera dell'arte nell'epoca dell'estetizzazione (Ordinario)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
52
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
12
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Modalità di verifica dell'apprendimento: scritto, orale, relazione di seminario.


Note modalità di esame

Per gli allievi/e dei primi due anni del corso ordinario la verifica consiste in un esame orale. Dal terzo anno in poi è prevista la possibilità di tenere un seminario, o di preparare una relazione scritta.

La frequenza del corso è un requisito e verrà tenuta presente nella valutazione finale. Analogamente verrà valutata la partecipazione alla discussione e l'aggiornamento delle letture di lezione in lezione, come indicato negli obiettivi formativi.

Prerequisiti

Non sono rischiesti prerequisiti.

Programma

Anticipato dalla tesi benjaminiana dell'estetizzazione della politica e dalle analisi francofortesi dell'industria culturale, il trionfo dell'estetica sembra segnare l'epoca contemporanea. Una forma di estetizzazione diffusa, nella quale tutte le componenti della vita pubblica vengono esperite come estetiche, caratterizza in profondità l'attuale fase storica. Quale rapporto intecorre tra questo processo iniziato a metà degli anni '50 e la dimensione estetica dell’esperienza umana? Come si sono trasformate e quali funzioni possono ancora assolvere le pratiche artistiche in un contesto in cui la fruizione dell’arte lascia il posto alla forma diffusa e «gassosa» di un'esperienza estetica del quotidiano? Il corso intende affrontare tali questioni a partire da un'analisi delle forme di esperienza estetica e dei modi di esistenza delle opera d'arte. Nella prima parte del corso, tali temi verranno presentati e discussi con gli strumenti offerti dalle ricerche condotte da Gerard Genette nel dittico L'oeuvre de l'art (1994-1997), nelle quali confluiscono le riflessioni di autori appartenenti a epoche e tradizioni filosofiche eterogenee come Hume, Kant, Dewey e Goodman. A partire dalla genettiana caratterizzazione in senso antropologico dell'atteggiamento estetico, la seconda parte del corso, strutturata secondo una modalità seminariale, intende concentrarsi sullo spazio dell'artistico e dell'estetico nelle società contemporanee riformulando l'antica questione della relazione tra arte e società attorno a temi e problemi inediti e attuali come la funzione dell'arte all'interno di diversi sistemi politici, il rapporto tra arte e globalizzazione o il ruolo delle esperienze estetiche nel contesto della crisi ecologica.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare la riflessione novecentesca sulle categorie di «esperienza estetica» e «opera d'arte» nell'ottica di una comprensione filosofica delle problematiche legate ai processi di estetizzazione delle società occidentali. L'obiettivo è acquisire i principali strumenti teorici dell'estetica contemporanea in una prospettiva critica. La seconda parte del corso sarà condotta secondo una modalità seminariale con la discussione in classe di una selezione di articoli dedicati ad alcune formulazioni attuali del rapporto di arte e società. L'obiettivo è acquisire capacità di interrogazione e approfondimento dei testi e sviluppare un'interazione collaborativa nella discussione seminariale.

Riferimenti bibliografici

Genette G., L'opera dell'arte, vol. 1, Immanenza e trascendenza, CLUEB 1998

Genette G., L'opera dell'arte, vol. 2, La relazione estetica, CLUEB 1998

Goodman N., I linguaggi dell'arte, il Saggiatore 2017

Schaeffer J.M., La vie des arts, Editions Thierry Marchaisse 2023

Lipovetsky G., Serroy J., L’estetizzazione del mondo, Sellerio 2017

Michaud Y., L'arte allo stato gassoso. Saggio sul trionfo dell'estetica, Mimesis 2020

Welsch W., «Aestheticization Processes», Theory, Culture & Society, 13 (1), 1996, pp. 1-24


Per un'introduzione generale all'estetica contemporanea: Desideri F., Mecacci A., Estetica contemporanea. Dalle filosofie della crisi alle culture postmediali, Carocci 2023


Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.

Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 1: L'opera dell'arte: modi di esistenza, forme dell'esperienza (per ordinari) 20 3 Lorenzo Bartalesi
Modulo 2: Arte e società: temi e problemi del dibattito contemporaneo (per ordinari e PhD) 20 3 Lorenzo Bartalesi
Didattica integrativa 12 0 Filippo Adussi, Emanuele Capozziello, Stefano Carlini, Sofia Livi