Fieldwork-based Research

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
Ore di didattica integrativa
0
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Optional for the 1st, 2nd, 3rd and 4th year students of the PhD Programme in "Political Science and Sociology"

Optional for the 1st, 2nd, 3rd and 4th year students of the PhD Programme in "Transnational Governance"

Optional for the 4th and 5th year students of the MA Programme in "Political and Social Sciences"

Programma

Panoramica del corso: Questo corso esplora alcuni metodi chiave per la ricerca sul campo nelle scienze politiche e sociali. Prenderemo in considerazione l'approccio etnografico e alcune delle sfide teoriche, pratiche ed etiche che pone, nonché alcuni concetti fondamentali (ad esempio posizionalità, relazionalità e riflessività). Inoltre, ci concentreremo su alcuni dei principali metodi utilizzati nella ricerca basata sul lavoro sul campo, tra cui la partecipazione, l'osservazione e l'intervista. I partecipanti impareranno a utilizzare il lavoro sul campo come una risorsa unica per (co-)produrre efficacemente conoscenza per la ricerca nelle scienze sociali. Le/i partecipanti sono invitate/i a leggere lavori etnografici selezionati e sono fortemente incoraggiate/i a condividere dubbi e idee legati ai propri progetti di ricerca.

Formato del corso: Il corso è articolato in otto seminari. Ogni sessione sarà caratterizzata da un'introduzione per presentare letture e condividere riflessioni anche sulla propria ricerca, se pertinente. L'istruttore discuterà poi alcuni aspetti più approfonditi. Seguirà una discussione di gruppo prima della conclusione del seminario. In alcune occasioni ci impegneremo in esercizi pratici per stimolare il pensiero etnografico. Il corso richiede una sostanziale quantità di letture. La partecipazione ai seminari è obbligatoria.

Requisiti: Studenti/esse magistrali (50%) e dottorande/i saranno valutate/i attraverso la loro frequenza e partecipazione attiva alle lezioni. Studenti/esse di magistrale devono produrre un elaborato finale di 2.000 parole (riferimenti inclusi). Insieme al docente decideranno se scrivere una recensione di un'opera etnografica o un paper su uno degli argomenti trattati durante il corso (50%). Gli elaborati finali saranno valutati su una scala di 30 punti. L'elaborato può essere scritto in inglese o in italiano. Le/i dottorande/i non sono tenute/i a scrivere un elaborato in quanto il docente determinerà solo se hanno superato (o meno) il corso. Le/i dottorande/i che vorranno scrivere il term paper su un argomento del corso, devono consultare preventivamente il docente e concordare anche un argomento. I term paper devono essere compresi tra 5.000 e 6.000 parole (riferimenti inclusi). Informazioni più dettagliate sui requisiti del corso saranno discusse il primo giorno di lezione.

Obiettivi formativi

Acquisire una comprensione completa della ricerca sul campo per i fenomeni sociali e politici.

Considerare criticamente alcuni punti di forza e di debolezza chiave dei metodi qualitativi.

Ottenere una conoscenza approfondita dei metodi qualitativi selezionati.

Riflettere su come impegnarsi con la ricerca sul campo nel loro argomento di interesse.