Filologia greca La Vita di Dione di Plutarco (Ordinario)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Si richiedono la conoscenza del greco antico e la frequenza della propedeutica al corso di Letteratura greca. Il corso è rivolto agli allievi del corso ordinario ed è aperto ai perfezionandi per l'acquisizione delle ore di frequenza.

Programma

Per Plutarco l’esempio di Dione di Siracusa – così come quello di Bruto, corrispettivo romano di Dione – mostra l’importanza dell’insegnamento filosofico – e in particolare della filosofia platonica – per la formazione dell’uomo politico. Eppure Dione non riuscì a portare a compimento il proprio progetto di riforma di Siracusa: anzi, egli perse la vita nelle lotte politiche seguite alla cacciata di Dionisio II. A cosa si deve questa apparente contraddizione? Cosa rappresentava veramente Dione per Plutarco? Solo una lettura puntuale della Vita di Dione permetterà – ammesso che ciò sia possibile – di venire a capo di questi interrogativi. In particolare, anche grazie alle tradizioni parallele delle lettere platoniche, di Diodoro Siculo e di Cornelio Nepote, occorrerà cercare di rintracciare le fonti che stanno dietro a questo testo e capire il modo in cui Plutarco le ha utilizzate. Occorrerà, inoltre, tenere presente la personale posizione di Plutarco circa il difficile rapporto tra intellettuali e potere, tra teoria e prassi.     

Le lezioni si terranno tra novembre e dicembre e tra febbraio e marzo. I seminari si terranno tra maggio e giugno. In questa occasione gli studenti dovranno presentare un’esposizione di circa un’ora (con successiva discussione), consistente per lo più nell’analisi di un passo della Vita di Dione e dei suoi problemi. Gli argomenti delle relazioni e il calendario verranno definiti al termine delle lezioni. Una settimana prima del seminario gli studenti dovranno inviare al docente un documento contenente i passi che serviranno loro per svolgere il seminario, unitamente all’elenco della bibliografia consultata.

Obiettivi formativi

Gli studenti si confronteranno con problemi di Quellenforschung, acquisendo sensibilità nei confronti delle possibilità e dei limiti delle critica delle fonti. Svilupperanno, inoltre, familiarità con la tradizione manoscritta delle Vite Parallele di Plutarco e con la pratica filologica dell’examinatio, ovvero con la sistematica discussione della genuinità del testo tràdito. 

Riferimenti bibliografici

Bibliografia essenziale (altre indicazioni saranno fornite durante le lezioni)


Berve, H., Dion, Wiesbaden 1957 (= Abhandlungen der Akademie der Wissenschaften und der Literatur in Mainz, Geistes- und sozialwissenschaftliche Klasse, n. 10, 1956, pp. 740-881)

Bonazzi, M., Plutarco, l’Academia e la politica, in P. Volpe Cacciatore, F. Ferrari (ed.), Plutarco e la cultura della sua età, Napoli 2007, 267-280.de Blois, Political Concepts in Plutarch’s «Dion» and «Timoleon», «AncSoc» 28, 1997, 209-224.

De Vido, S., Dione di Siracusa, un cattivo allievo, «Mediterraneo antico. Economie, società, culture» XX.1-2, 2017, pp. 103-122.

Dreher, M., Die syrakusanische Verfassung in Plutarchs Biographien über Dion und Timoleon, in Teoria e prassi politica nelle opere di Plutarco: atti del convegno plutarcheo (Certosa di Pontignano, 7-9 giugno 1993), pp. 135-146.

Dreher, M., Scardigli, B., et alii (a cura di), Plutarco. Dione e Bruto. Vite parallele, Milano 2000 (e successive ristampe).

Enrico, M., Tiranni e filosofi plutarchei a confronto. Potere e sapienza nella Vita di Dione, «Quaderni di Storia» 87.1 (2018), 147-179.

Flacelière, R.-Chambry, E., Plutarcque. Vies, t. XIV, Dion-Brutus, Paris 1978.

Muccioli, F., Dionisio II. Storia e tradizione letteraria, Bologna 1999.

Muccioli, F., I livelli della politica in Platone secondo Plutarco, in Teoria e prassi politica nelle opere di Plutarco: atti del convegno plutarcheo (Certosa di Pontignano, 7-9 giugno 1993), pp. 275-285.

Muccioli, F., Osservazioni sull’uso di Timonide nella Vita di Dione di Plutarco, «AncSoc», 21, 1990, pp. 167-187.

Pelling, Chr., Political Philosophy, in M. Beck (ed.), A Companion to Plutarch, Malden-Oxford 2014, 149-162.

Porter, W.H., Plutarch. Life of Dion, Dublin 1952 (rist. Anast. New York 1979).

Sanders, L.J., The Legend of Dion, Toronto 2008.

Voit, L., Zur Dion-Vita, Historia 3 (1954-55), pp. 171-193.

Westlake, H.D., Dion: A Study in Liberation, Durham Un. Journal n.s. 7 (1945-1946), pp. 37-44 (= Westlake, H.D., Essays on Greek Historians and Greek History, New York, 1969, pp. 251-264).

Ziegler, K. (ed.), Plutarchi Vitae parallelae, vol. II, fasc. 1, Lipsiae 19642, editionem correctiorem cum addendis curavit H. Gärtner, Stutgardiae-Lipsiae 1993.