Filologia latina: La forma amebea nelle Bucoliche di Virgilio
Prerequisiti
Per frequentare il corso è richiesta una solida conoscenza della lingua latina. Consigliato per tutti gli anni di corso.
Programma
La forma del carme amebeo è tipica in particolare del genere bucolico, a partire dal modello greco di Teocrito, dove esso assume la forma caratteristica di un agone poetico tra due pastori, ed è come tale ripresa in alcune delle Bucoliche di Virgilio. Il corso proporrà la lettura delle ecloghe virgiliane di forma amebea (soprattutto la 3 e la 7), affrontando in particolare problemi di trasmissione, interpretazione e struttura del testo.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono: sviluppo di consapevolezza critica sui metodi e gli strumenti della filologia latina e sulla loro applicazione pratica; sviluppo della capacità di presentare e discutere criticamente contributi di ricerca relativi alla filologia latina; sviluppo della capacità di presentare in maniera efficace lo stato dell'arte su un problema critico inerente alla filologia latina e di esporre i risultati delle proprie ricerche con precisione, sinteticità e chiarezza, in forma scritta e orale.
Riferimenti bibliografici
La bibliografia sarà fornita durante il corso.