Filosofia politica - La questione del male tra filosofia, politica e letteratura (Ordinario)

Periodo di svolgimento
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Info sul corso
Ore del corso
56
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
16
CFU 6
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Modalità esame

Modulo 1

Orale


Modulo 2

Relazione di seminario


Note modalità di esame

Modulo 1

Per gli allievi/e dei primi due anni del corso ordinario la verifica consiste in un esame orale in data da concordare insieme al docente. Dal terzo anno in poi è prevista la possibilità di tenere un seminario, o di preparare una relazione scritta da concordare con il docente.

La frequenza del corso è un requisito e verrà tenuta presente nella valutazione finale. Analogamente verrà valutata la partecipazione alla discussione e l'aggiornamento delle letture di lezione in lezione, come indicato negli obiettivi formativi



modulo 2


Per gli studenti dei primi due anni del corso ordinario l'esame consisterà in una prova orale. Per gli studenti dal terzo anno in avanti ci sarà la possibilità di tenere una relazione scritta o presentazione, concordata con la docente.

La frequenza del corso e la partecipazione nelle discussioni in classe saranno parte della valutazione finale

Docente

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Modulo 1

Il Modulo 1 è consigliato per le studentesse e gli studenti dei primi tre anni della Scuola Normale.

Concepito per coloro che seguono il corso di laurea in filosofia, ma poiché concepito in maniera interdisciplinare anche a studentesse e studenti di altri corsi di laurea di Lettere e Filosofia


Modulo 2

La frequenza del corso è consigliata sia agli studenti ordinari sia agli studenti del perfezionamento


Didattica integrativa

Nessun prerequisito richiesto. La frequenza del corso è consigliata all* alliev* dei primi due anni di corso ordinario e all* alliev* che frequentano per la prima volta un corso di filosofia politica. Il corso è, tuttavia, aperto a tutt* coloro che desiderano frequentarlo. 

Programma

Modulo 1: Dal male come assenza di essere al male come volontà di distruzione (per ordinari triennio) 


Periodo di svolgimento: 5/11/24 - 4/12/24


La questione del male è sicuramente il tema che, in maniera trasversale, mette in questione la coerenza dei sistemi filosofici. In questa prima parte del corso, rivolto alle studentesse e agli studenti ordinari, ripercorreremo le concezioni più rappresentative relative all'idea di male: da Socrate a Heidegger. Ne metteremo alla prova il significato anche attraverso le loro possibili conseguenze in ambito politico. La lettura di alcuni testi letterari ci aiuteranno a mettere in luce il nesso tra male e potere.



Modulo 2: Dal male radicale al male 'normale' (per ordinari magistrale e PhD)


Periodo svolgimento: 10/12/24 - 19/02/24


Più di ogni altra epoca storica, il Novecento ci ha messo di fronte ai cosiddetti "crimini di obbedienza". Il corso si concentra su come la filosofia politica abbia saputo elaborare concettualmente questa forma inedita di male politico, anche grazie al contributo offerto dalle scienze storico-sociali e dalla letteratura


Didattica integrativa: Il concetto di crisi nella filosofia politica


Periodo svolgimento: Ottobre 2024- Marzo 2025


Il corso vuole fornire all* student* dei primi anni, tramite una condivisione orizzontale di esperienze e prospettive, strumenti metodologici trasversali e pratiche per la lettura e comprensione di testi filosofici. La didattica integrativa si concentrerà sul concetto di crisi. Dopo un momento iniziale dedicato alla lettura di alcuni libri della Repubblica di Platone, sulla base delle preferenze e prospettive dell* partecipant* si individueranno letture moderne e contemporanee adeguate per continuare a lavorare sul tema.


Il laboratorio di lettura sarà diviso in due parti:

● Parte 1 - Introduzione: Lettura della “Repubblica” di Platone (6 ore)


● Parte 2 - Lettura di Autor* Contemporane* sulla “Crisi” (10 ore)

Obiettivi formativi

Modulo 1

L'obiettivo è acquisire capacità di interrogazione e approfondimento dei testi e sviluppare un'interazione collaborativa nella discussione seminariale


Modulo 2


L'obbiettivo è far acquisire la capacità di interrogare in profondità i testi presi in esame e i concetti implicati. Molto importante sarà anche la capacità dimostrata nell'intervenire attivamente nella discussione seminariale.


Didattica integrativa


Offrire all* student* strumenti testuali, metodologici e concettuali per orientarsi nella filosofia politica. Analizzare fonti testuali classiche e contemporanee alla luce delle questioni filosofiche riguardanti il concetto di crisi. Riprendere e approfondire le tematiche trattate nel corso di filosofia politica, con un focus particolare sul concetto di crisi.


Riferimenti bibliografici

Modulo 1

I testi principali di riferimento verranno presentati all'inizio del corso


Modulo 2

I testi saranno indicati all'inizio del corso


Didattica integrativa

  • Platone, Repubblica, BUR, Roma, 2007 o Laterza, Roma-Bari, 2018 (libri 2, 8 e 9)
  • R. Koselleck, Crisi. Per un lessico della modernità, ombrecorte, Verona, 2012

Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 1: Dal male come assenza di essere al male come volontà di distruzione (per ordinari) 20 3 Simona Forti
Modulo 2: Dal male radicale al male 'normale' (per ordinari e PhD) 20 3 Simona Forti
Didattica integrativa 16 0 Federico Ammirabile, Francesco Azzarone, Sabrina De Biasio, Sofia Elena Merli, Gabriele Parrino, Marco Ridolfi, Valerio Tanteri, Marco Zolli