Introduction to R

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Scritto

Prerequisiti

I partecipanti trarranno il massimo beneficio da questo corso se hanno seguito corsi in metodi quantitativi in precedenza e/o hanno in mente casi d'uso specifici legati alla loro ricerca.

Programma

Questo corso è un'introduzione al linguaggio di programmazione R. Si concentra su applicazioni pratiche, piuttosto che su nozioni di statistica o matematica, ed è quindi aperto a studenti di tutti i livelli di competenze quantitative. R non è un software package nel senso tradizionale, ma un linguaggio di programmazione con una vasta gamma di potenziali applicazioni, dall'analisi statistica standard, alla gestione e visualizzazione dei dati, al web scraping e persino all'elaborazione dei testi. Il corso utilizzerà R Studio, un'interfaccia utente gratuita per R. Nella prima parte, copriremo temi relativi alla gestione e manipolazione dei dati utilizzando R base e la famiglia di strumenti tidyverse, i fondamenti della programmazione in R, e la visualizzazione dei dati utilizzando il pacchetto grammar of graphics (ggplot2). Ogni sessione consisterà in un'introduzione all'argomento, seguita da esercizi pratici. I partecipanti dovranno quindi assicurarsi di installare R e R Studio prima della prima lezione. Nella seconda parte del corso, passeremo a applicazioni più specifiche, concentrandoci in particolare sui modi in cui R può completare altri software con cui gli studenti potrebbero avere familiarità (in particolare STATA). Rispetto ad altri software, R offre maggiore flessibilità e adattabilità (oltre ad essere gratuito per gli utenti). Inizieremo la seconda parte replicando analisi pubblicate che impiegano approcci di regressione standard, imparando come implementare tali tecniche in R, ma anche come presentare efficientemente i risultati in forma grafica e tabellare. Gli ulteriori elementi che saranno trattati nella seconda parte del corso verranno determinati in coordinazione con i partecipanti in base ai loro interessi.

Entro la fine del corso, ipartecipanti saranno in grado di implementare in modo indipendente compiti basedi gestione e analisi dei dati in R.

Obiettivi formativi

I partecipanti acquisiranno:


  • competenze di base nella gestione e visualizzazione dei dati in R
  • apprendimento della programmazione di base in R
  • familiarità con i pacchetti tidyverse e ggplot2
  • come implementare vari tipi di analisi statistica in R
  • comprendere casi d'uso di R oltre l'analisi statistica propriamente detta