Key themes and debates in feminist movements

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
20
Ore dei docenti responsabili
20
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario per i/le dottorandi


Note modalità di esame

I/le dottorandi saranno valutati in base alla loro partecipazione attiva alle lezioni e sono tenuti a svolgere almeno una presentazione in classe; la docente stabilirà se hanno superato o meno il corso. Gli/le studenti di dottorato che scelgono di scrivere un "term paper" (breve testo su un tema specifico) per questo corso devono consultare la docente in anticipo e concordare un argomento.

Gli/le studenti del corso magistrale saranno valutati in base alla loro partecipazione attiva in classe (50%) e a un elaborato finale di 2000-3000 parole su uno degli argomenti trattati durante il Corso (50%). La docente è a disposizione per suggerimenti sull'argomento dell'elaborato e per consigli sulla struttura e sul contenuto. Il voto finale sarà espresso su una scala da 18 a 30. L'elaborato può essere scritto in italiano o in inglese e deve essere consegnato entro la fine di gennaio 2025.

Prerequisiti

Il corso è facoltativo per tutti gli studenti e le studentesse del dottorato di ricerca in “Scienze politiche e sociologia”. Non sono richiesti prerequisiti specifici per partecipare alle lezioni e tutte sono benvenute.

Programma

Il corso propone un'indagine sul femminismo inteso come sforzo collettivo che intreccia teoria e prassi. In questo senso, il femminismo può essere inteso come un approccio alla realtà che mira a svelare, denunciare e superare le disuguaglianze e le ingiustizie sociali che derivano dalle divisioni e dalle differenze di genere insite nella struttura patriarcale delle società. Se la teoria femminista è uno sforzo intellettuale, analitico e politico, può essere analizzata solo in riferimento alle pratiche effettive e alle lotte materiali dei movimenti femministi che si sono mobilitati per promuovere uguaglianza, libertà e giustizia per le donne e altri soggetti sociali fragili. Piuttosto che guardare all'evoluzione del femminismo nel tempo, il corso analizzerà i temi chiave che le femministe hanno dibattuto nella loro lotta contro il patriarcato, il capitalismo e il colonialismo. Infatti, il femminismo non può essere visto come un cosmo unificato e pacificato. Al contrario, movimenti, filoni di pensiero e generazioni differenti hanno considerato gli stessi problemi da angolazioni diverse, confrontandosi e anche scontrandosi. In particolare, esploreremo le controversie e i dibattiti sui seguenti temi chiave: fondamenti del genere, sessualità, lavoro sessuale, maternità, lavoro domestico, maternità surrogata, transfemminismo.


Il corso si svolgerà dal 8/11/2024 al 16/12/2024


Lezioni:

Ven. 8/11/2024 10-13 matt. (3h)

Ven. 15/11/2024 10-13 matt. (3h)

Ven. 22/11/2024 10-13 matt. (3h)

Ven. 29/11/2024 10-13 matt. (3h)

Mart. 3/12/2024 11-13 matt. (2h)

Lun. 9/12/2024 10-13 matt. (3h)

Lun. 16/12/2024 10-13 matt. (3h)

Obiettivi formativi

Il corso consentirà agli studenti di

- esplorare diverse teorie e dibattiti femministi, riconoscendo le somiglianze e indagando le differenze tra questi approcci;

- valutare le teorie e i temi femministi in modo critico e rigoroso;

- articolare il modo in cui le teorie femministe danno forma alla ricerca accademica;

- attingere alle teorie femministe per esplorare le proprie aree di interesse;

- riflettere sul rapporto tra teorie femministe e pratiche dei movimenti;

- apprezzare la natura interattiva e reciproca della teoria, della pratica e dell'attivismo femminista;

- riconoscere le questioni politiche ed etiche in relazione alla teoria femminista e allo studio dell'attivismo femminista;

- considerare la natura collaborativa della teoria e della pratica femminista.

Riferimenti bibliografici

Il dettaglio delle lezioni e le indicazioni bibliografiche saranno resi disponibili a settembre.