Letteratura greca: Autobiografia e scrittura del sé

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
Ore dei docenti responsabili
Ore di didattica integrativa
CFU 3
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Il corso è destinato agli allievi e alle allieve del corso ordinario ma può esser fruito anche dagli allievi e dalle allieve del corso di perfezionamento. Si presuppone la conoscenza della lingua greca antica.

Programma

Il corso analizza i temi dell’autobiografia e della scrittura del sé nella letteratura greca antica, con particolare riferimento a testi di Marco Aurelio e di Elio Aristide. Analizza inoltre il dibattito critico antico e moderno sul tema dell’autobiografia e della scrittura del sé. I temi che verranno studiati comprendono: interpretazione linguistica, filologica, filosofica, letteraria e storico-religiosa dei testi esaminati.

La didattica integrativa mira ad offrire le nozioni essenziali di filologia e linguistica necessarie per affrontare il corso e per preparare le relazioni di seminario.

La didattica integrativa inizierà a Ottobre 2023; le lezioni del corso inizieranno a Novembre 2023.

La relazione di seminario deve affrontare un tema relativo al tema del corso, concordato con il docente con almeno un mese di anticipo rispetto alla data stabilita. La durata indicativa dell’esposizione orale è di 45 minuti. La studentessa/lo studente deve preparare un testo scritto (indicativamente: 4-10 pagine) che riporti le principali citazioni dalle fonti antiche (con traduzione) e dalla bibliografia critica necessarie per l’esame del problema interpretativo scelto; il testo deve riportare anche la bibliografia consultata. Il testo scritto deve essere inviato in forma telematica al docente in forma di bozza almeno una settimana prima del seminario, e in forma definitiva nel giorno del seminario.

Obiettivi formativi

Acquisizione di una approfondita conoscenza del tema dell’autobiografia e della scrittura del sé, con particolare riferimento ai testi di Marco Aurelio e di Elio Aristide. Acquisizione della conoscenza delle principali teorie sull’autobiografia e sulla scrittura del sé.

Acquisizione della conoscenza dei principali approcci interpretativi all’autobiografia e alla scrittura del sé in testi greci antichi, con particolare riferimento al dibattito e alla ricezione antica e moderna dei testi analizzati.

Acquisizione della capacità di individuare domande di ricerca relative all’interpretazione letteraria, linguistica, e filologica di passi di Marco Aurelio e di Elio Aristide, e più in generale di testi autobiografici in greco antico.

Acquisizione di metodologie interpretative letterarie e filologiche per affrontare tali domande di ricerca.

Acquisizione della capacità di ideare e organizzare argomentazioni per affrontare tali problemi interpretativi, in vista di possibili avanzamenti rispetto allo stato dell’arte.

Riferimenti bibliografici

Amat, J. (1996) Passion de Perpétue et de Félicité: suivi des Actes, Paris.

Bachtin, M. (1979) Estetica e romanzo, ed. C. Strada Janovic, Torino.

Behr, C. A. (1968) Aelius Aristides and the Sacred tales, Amsterdam.

Bremmer, J. N., Formisano, M. (2012) Perpetua's passions : multidisciplinary approaches to the Passio Perpetuae et Felicitatis, Oxford.

Farquharson, A. S. L. (1944) The meditations of the Emperor Marcus Antoninus, 2 vols., Oxford.

Foucault, M. (2011) Il coraggio della verità: il governo di sé e degli altri II: corso al Collège de France (1984), a cura di F. Gros, A. Fontana, F. Ewald, M. Galzigna, Milano.

Foucault, M. (2014) Del governo dei viventi: corso al Collège de France (1979-1980), a cura di P. A. Rovatti, A. Fontana, M. Senellart, F. Ewald, D. Borca, Milano.

Foucault, M. (2017) Soggettività e verità: corso al Collège de France (1980-1981), a cura di P. A. Rovatti, A. Fontana, F. Ewald, F. Gros, D. Borca, C. Troilo, Milano.

Foucault, M., Self writing. https://foucault.info/documents/foucault.hypomnemata.en/

Hadot, P. (1988) Esercizi spirituali e filosofia antica, ed. A. M. Marietti, Torino.

Hadot, P. (1996) La cittadella interiore: introduzione ai pensieri di Marco Aurelio, a cura di G. Reale, A. Bori, M. Natali, Milano.

Israelowich, I. (2012) Society, medicine and religion in the Sacred tales of Aelius Aristides, Leiden.

Keil, B. (1898) Aelii Aristidis Smyrnaei quae supersunt omnia. vol.2, orationes XVII-LIII continens, Berolini.

Lenz, F. W., Behr, C. A. (1976) Aelii Aristidis Opera quae exstant omnia, Volumen primum. Fasciculus primus, Lugduni Batavorum.

Misch, G. (1950) A history of autobiography in antiquity, trans. E. W. Dickes, 2 vols., London.

Nicosia, S. (1984) Elio Aristide: Discorsi sacri, Milano.

Petridou, G. (2016) Divine epiphany in Greek literature and culture, First edition. edn., Oxford.

Petsalis-Diomidis, A. (2010) Truly beyond wonders : Aelius Aristides and the cult of Asklepios Oxford.

Rutherford, R. B. (1989) The Meditations of Marcus Aurelius: a study, Oxford.

Schwalm, H. (2014), 'Autobiography', in P. Hühn, et al. (ed.), The living handbook of narratology (Hamburg: Hamburg University). https://www-archiv.fdm.uni-hamburg.de/lhn/printpdf/article/autobiography

Tagliabue, A. (2016a) 'Aelius Aristides' sacred tales: a study of the creation of the “Narrative about Asclepius”’, Classical Antiquity 35, 126-46.

Tagliabue, A. (2016b) 'An embodied reading of epiphanies in Aelius Aristides' Sacred Tales’, Ramus 45, 213-30.