Letteratura greca - L'epistolografia greca dall'età classica a quella imperiale (Ordinario)

Periodo di svolgimento
‌‌
Info sul corso
Ore del corso
68
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
28
CFU 6
‌‌

Modalità esame

Relazione di seminario

Note modalità di esame

La presentazione seminariale sarà valutata sulla base della capacità di presentare in maniera concisa e chiara lo stato dell'arte, di utilizzare le metodologie appropriate, e di raggiungere risultati plausibili. La valutazione terrà conto dell’anno di corso frequentato da ciascuna studentessa e da ciascun studente, con obiettivi graduati.

Prerequisiti

Il corso è destinato agli allievi e alle allieve del corso ordinario ma può esser fruito anche dagli allievi e dalle allieve del corso di perfezionamento. Si presuppone la conoscenza della lingua greca antica.

Programma

Il corso analizza l’epistolografia greca. I temi che verranno studiati comprendono: interpretazione linguistica, filologica, filosofica, letteraria e storico-religiosa dei testi esaminati.


La didattica integrativa mira ad offrire le nozioni essenziali di filologia e linguistica necessarie per affrontare il corso e per preparare le relazioni di seminario.


La didattica integrativa inizierà a Ottobre 2024; le lezioni del corso inizieranno a Novembre 2024.


I seminari delle studentesse e degli studenti si terranno indicativamente nel mese di Maggio.


La relazione di seminario deve affrontare un tema relativo al tema del corso, concordato con il docente con almeno un mese di anticipo rispetto alla data stabilita. La durata indicativa dell’esposizione orale è di 45 minuti. La studentessa/lo studente deve preparare un testo scritto (indicativamente: 4-10 pagine) che riporti le principali citazioni dalle fonti antiche (con traduzione) e dalla bibliografia critica necessarie per l’esame del problema interpretativo scelto; il testo deve riportare anche la bibliografia consultata. Il testo scritto deve essere inviato in forma telematica al docente in forma di bozza almeno una settimana prima del seminario, e in forma definitiva nel giorno del seminario.


Obiettivi formativi

Acquisizione di una conoscenza dettagliata dell’epistolografia greca. I temi che verranno esplorati includono: epistole riportate in testi storiografici, epistole private, epistole di San Paolo e di Giuliano. Acquisizione della conoscenza delle principali teorie sull’epistolografia greca.


Acquisizione della conoscenza dei principali approcci interpretativi all’epistolografia greca.


Acquisizione della capacità di individuare domande di ricerca relative all’interpretazione letteraria, linguistica, e filologica di epistole greche antiche.


Acquisizione di metodologie interpretative letterarie e filologiche per affrontare tali domande di ricerca.


Acquisizione della capacità di ideare e organizzare argomentazioni per affrontare tali problemi interpretativi, anche in vista di possibili avanzamenti rispetto allo stato dell’arte.

Riferimenti bibliografici

Bidez, J., Rochefort, G., Lacombrade, C. (1924-1964) L'empereur Julien: Oeuvres complètes, Paris.

Ceccarelli, P. (2013) Ancient greek letter writing: a cultural history (600 BC-150 BC), Oxford.

Ceccarelli, P., Doering, L., Fögen, T., Gildenhard, I. (eds.) (2018) Letters and communities: studies in the socio-political dimensions of ancient epistolography, Oxford.

De Vita, M. C. (2022) Giuliano imperatore: Lettere e discorsi, Milano.

Drago, A. T., Hodkinson, O. (2023) Ancient Love Letters: Form, Themes, Approaches, Berlin.

Elm, S. (2012) Sons of Hellenism, fathers of the church: Emperor Julian, Gregory of Nazianzus, and the vision of Rome, Berkeley.

Hanink, J. (2010) 'The life of the author in the letters of “Euripides”’, Greek, Roman and Byzantine Studies 50, 537–64.

Hercher, R. (1873) Epistolographoi Hellēnikoi. Epistolographi Graeci, Parisiis.

Jenkins, T. E. (2006) Intercepted letters: epistolarity and narrative in Greek and Roman literature, Lanham.

Morello, R., Morrison, A. D. (2007) Ancient letters: classical and late antique epistolography, Oxford.

Neil, B., Allen, P. (eds.) (2015) Collecting early Christian letters from the apostle Paul to late antiquity, Cambridge.

Rosenmeyer, P. A. (2001) Ancient epistolary fictions: the letter in Greek literature, Cambridge.

Rosenmeyer, P. A. (2006) Ancient Greek Literary Letters: selections in translation, Abingdon/New York.

Rosenmeyer, P. A. (2017), 'Greek Literary Letters', Oxford Bibliographies: Classics, 10.1093/obo/9780195389661-0255

Sogno, C., Storin, B. K., Watts, E. J. (2016) (eds.), Late antique letter collections: a critical introduction and reference guide, Oakland

Storin, B. K. (2019) Self-portrait in three colors: Gregory of Nazianzus's epistolary autobiography, Oakland

 

Moduli

Modulo Ore CFU Docenti
Modulo 2: L'epistolografia greca dall'età classica a quella imperiale: il genere e i suoi confini (per ordinari e PhD) 20 3 Luigi Battezzato
Modulo 1: L'epistolografia greca dall'età classica a quella imperiale: seminari per il corso ordinario (per ordinari) 20 3 Luigi Battezzato
Didattica integrativa 8 0 Maria Giovanna Sandri
Didattica integrativa 20 0