Letteratura italiana del Rinascimento - Boccaccio nel Cinquecento

Relazione di seminario

Vedi dettagli del docente

Prerequisiti

Il corso è aperto a tutti gli studenti del corso di perfezionamento, ma può essere fruito anche dagli allievi del corso ordinario.

Programma

Il corso – strettamente connesso a quello destinato agli allievi ordinari – intende indagare le molteplici forme della ricezione cinquecentesca dell’opera di Giovanni Boccaccio, e sarà vòlto a esplorare la figura e le opere di Boccaccio dal punto di vista della cultura rinascimentale. La trattazione non sarà circoscritta al solo Decameron, opera che esercitò una forte influenza, a livello letterario e linguistico, sulla narrativa italiana nel Rinascimento; la riflessione verrà infatti estesa anche ai suoi poemi in volgare, all’attività di mitografo, alla produzione storiografica e alla poesia bucolica, tutte esperienze che decretarono il successo dell’autore di Certaldo lungo l'intero XVI secolo. All’influenza linguistica, letteraria e culturale del Decameron, si affiancherà pertanto lo studio dei motivi e delle modalità della persistenza dell’eredità boccacciana anche nel pensiero politico, nella letteratura sacra, nella poesia pastorale e nel teatro.

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti all’uso di strumenti di ricerca e di pratiche di analisi testuale vòlti sia alla comprensione storica, linguistica e stilistica della cultura italiana del Rinascimento, sia all’indagine delle dinamiche della memoria culturale e delle esperienze – diacroniche e interdisciplinari – di riuso di tòpoi tematici ed espressivi.

Riferimenti bibliografici

Indicazioni bibliografiche precise saranno fornite durante il corso, ma fin d’ora si segnalano alcuni studi di carattere introduttivo: The Cambridge Companion of Boccaccio, ed. by G. Armstrong, R. Daniels, S.J. Miller, Cambridge, Cambridge University Press, 2015; Boccaccio, a cura di M. Fiorilla e I. Iocca, Roma, Carocci, 2021.