Letteratura latina - Problemi di interpretazione del primo libro dell’Eneide

Periodo di svolgimento
Ore del corso
40
Ore dei docenti responsabili
40
Ore di didattica integrativa
0
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Modalità esame

Relazione di seminario

Prerequisiti

Il corso è destinato agli allievi del corso di perfezionamento (per i quali è appositamente concepita la prima metà), ma può esser fruito anche dagli allievi del corso ordinario. Si presuppone una conoscenza avanzata del latino.

Programma

Il corso sarà dedicato all’analisi approfondita di alcune sezioni del libro (e di altri libri), intese come casi di studio per l’interpretazione del poema nel suo complesso. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra teorie filosofiche e narrazione epica; a quello tra  parola e immagine; alla costruzione dei personaggi; alla contrapposizione tra Roma e Cartagine; al ruolo svolto nel libro dal tema dell’eros.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’acquisizione di una conoscenza approfondita (a) dell’Eneide e dei principali problemi di interpretazione critica; (b) degli strumenti di indagine, opportunamente contestualizzati nella loro dimensione storica; (c) dei principali aspetti di lingua e stile del poema; (c) delle prospettive critiche contemporanee sulla lettura dell’Eneide, intese anche come stimolo all’elaborazione di personali strategie di lettura.

Riferimenti bibliografici

Edizione critica di riferimento

Per il testo dell’Eneide si farà riferimento all’edizione teubneriana a cura di Gian Biagio Conte, Berlin - Boston 2019 (2a ed.) 

 

Introduzioni a Virgilio

Camps, W. A. 1969. An introduction to Virgil’s Aeneid, Oxford (trad. it. Milano 2008)

Hardie, P. R. 1998. Virgil, Oxford

Holzberg, N. 2008. Virgilio, Bologna (ed. orig. tedesca München 2006)

Keith, A. 2020. Virgil, London

 

Principali studi sull’Eneide

Barchiesi, A. 1984. La traccia del modello. Effetti omerici nella narrazione virgiliana,Pisa

Conte, G.B. 1980. Il genere e i suoi confini. Cinque studi sulla poesia di Virgilio, Torino

-          2002. Virgilio. L’epica del sentimento, Torino

Farrell, J. 2021. Juno’s Aeneid: a battle for heroic identity, Princeton - Oxford

Feeney, D.C. 1991. The gods in epic: poets and critics of the Classical tradition, Oxford

Fowler, D. P. 2000. Roman constructions: readings in postmodern Latin, Oxford (spec. capp. 2, 5, 8, 10, 11, 12)

Hardie, P.R. 1986. Virgil’s Aeneid: cosmos and imperium, Oxford

-        1993. The epic successors of Virgil: a study in the dynamics of a tradition, Cambridge

-        2014. The last Trojan hero: a cultural history of Virgil’s Aeneid, London – New York

Heinze, R. 1993. La tecnica epica di Virgilio, Bologna (Leipzig 19143 [19031]). Cfr: Conte 2002: 125-37;

Johnson, W.R. 1976. Darkness visible: a study of Vergil’s Aeneid, Berkeley

Knauer, G. N. 1979. Die Aeneis und Homer. Studien zur poetischen Technik mit Listen der Homerzitate in der Aeneis, Göttingen2 (19641)

La Penna, A. 2005. L’impossibile giustificazione della storia. Un’interpretazione di Virgilio, Roma-Bari

Lyne, R.O.A.M. 1987. Further voices in Virgil’s Aeneid, Oxford

-        1989.     Words and the poet: characteristic techniques of style in Vergil’s Aeneid, Oxford

Nelis, D. 2001. Vergil’s Aeneid and the Argonautica of Apollonius Rhodius, Leeds

O’Hara, J. 2017. True Names. Vergil and the Alexandrian Tradition of Etymological Wordplay, Ann Arbor2  (19961)

Otis, B. 1963. Virgil: a study in civilized poetry, Oxford (rist. Norman, OK and London 1995, con ‘Foreword’ di W. W. Briggs, Jr.)

Pöschl, V. 1950. Die Dichtkunst Virgils. Bild und Symbol in der Äneis, Innsbruck1 [Berlin 19773]. Trad. inglese The art of Vergil: image and symbol in the Aeneid, Ann Arbor 1962

Putnam, M.C.J. 1965. The poetry of the Aeneid. Four studies in imaginative unity and design, Cambridge, MA

Putnam, M.C.J. 1988. The poetry of the Aeneid, Cambridge Mass. (19651)

-          1995. Vergil’s Aeneid: interpretation and influence, Chapel Hill, NC

Quint, D. 1993. Epic and empire: politics and generic form from Virgil to Milton, Princeton

Thomas, R.F. 2001. Virgil and the Augustan reception, Cambridge