Letteratura latina - Problemi di interpretazione dell’Eneide
Prerequisiti
Il corso è destinato agli allievi del corso ordinario (per i quali è appositamente concepita la prima metà) ma può esser fruito anche dagli allievi del corso di perfezionamento. Si presuppone una buona conoscenza del latino.
Programma
Il corso intende (a) prendere in esame, in prospettiva diacronica, alcuni dei problemi più rilevanti nell’interpretazione dell’Eneide, concentrandosi in particolari su aspetti legati alla sua ricezione nel mondo contemporaneo; (b) offrire strumenti di indagine per l’analisi del poema, inclusa la tradizione dei commenti antichi e moderni; (c) concentrarsi sulla lettura del primo libro, di cui saranno analizzate in dettaglio le strutture narrative, i rapporti con i modelli, i nuclei tematici, le forme espressive.
A chi frequenta il corso per la prima volta è richiesta la partecipazione alle lezioni propedeutiche tenute dal Dott. Emanuele Berti.
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’acquisizione di una conoscenza approfondita (a) dell’Eneide e dei principali problemi di interpretazione critica; (b) degli strumenti di indagine, opportunamente contestualizzati nella loro dimensione storica; (c) dei principali aspetti di lingua e stile del poema; (c) delle prospettive critiche contemporanee sulla lettura dell’Eneide, intese anche come stimolo all’elaborazione di personali strategie di lettura.
Riferimenti bibliografici
Edizione critica di riferimento
Per il testo dell’Eneide si farà riferimento all’edizione teubneriana a cura di Gian Biagio Conte, Berlin - Boston 2019 (2a ed.)
Introduzioni a Virgilio
Camps, W. A. 1969. An introduction to Virgil’s Aeneid, Oxford (trad. it. Milano 2008)
Hardie, P. R. 1998. Virgil, Oxford
Holzberg, N. 2008. Virgilio, Bologna (ed. orig. tedesca München 2006)
Keith, A. 2020. Virgil, London
Principali studi sull’Eneide
Barchiesi, A. 1984. La traccia del modello. Effetti omerici nella narrazione virgiliana,Pisa
Conte, G.B. 1980. Il genere e i suoi confini. Cinque studi sulla poesia di Virgilio, Torino
- 2002. Virgilio. L’epica del sentimento, Torino
Farrell, J. 2021. Juno’s Aeneid: a battle for heroic identity, Princeton - Oxford
Feeney, D.C. 1991. The gods in epic: poets and critics of the Classical tradition, Oxford
Fowler, D. P. 2000. Roman constructions: readings in postmodern Latin, Oxford (spec. capp. 2, 5, 8, 10, 11, 12)
Hardie, P.R. 1986. Virgil’s Aeneid: cosmos and imperium, Oxford
- 1993. The epic successors of Virgil: a study in the dynamics of a tradition, Cambridge
- 2014. The last Trojan hero: a cultural history of Virgil’s Aeneid, London – New York
Heinze, R. 1993. La tecnica epica di Virgilio, Bologna (Leipzig 19143 [19031]). Cfr: Conte 2002: 125-37;
Johnson, W.R. 1976. Darkness visible: a study of Vergil’s Aeneid, Berkeley
Knauer, G. N. 1979. Die Aeneis und Homer. Studien zur poetischen Technik mit Listen der Homerzitate in der Aeneis, Göttingen2 (19641)
La Penna, A. 2005. L’impossibile giustificazione della storia. Un’interpretazione di Virgilio, Roma-Bari
Lyne, R.O.A.M. 1987. Further voices in Virgil’s Aeneid, Oxford
- 1989. Words and the poet: characteristic techniques of style in Vergil’s Aeneid, Oxford
Nelis, D. 2001. Vergil’s Aeneid and the Argonautica of Apollonius Rhodius, Leeds
O’Hara, J. 2017. True Names. Vergil and the Alexandrian Tradition of Etymological Wordplay, Ann Arbor2 (19961)
Otis, B. 1963. Virgil: a study in civilized poetry, Oxford (rist. Norman, OK and London 1995, con ‘Foreword’ di W. W. Briggs, Jr.)
Pöschl, V. 1950. Die Dichtkunst Virgils. Bild und Symbol in der Äneis, Innsbruck1 [Berlin 19773]. Trad. inglese The art of Vergil: image and symbol in the Aeneid, Ann Arbor 1962
Putnam, M.C.J. 1965. The poetry of the Aeneid. Four studies in imaginative unity and design, Cambridge, MA
Putnam, M.C.J. 1988. The poetry of the Aeneid, Cambridge Mass. (19651)
- 1995. Vergil’s Aeneid: interpretation and influence, Chapel Hill, NC
Quint, D. 1993. Epic and empire: politics and generic form from Virgil to Milton, Princeton
Thomas, R.F. 2001. Virgil and the Augustan reception, Cambridge